La Compagnia di Gaetano Stella ospite in Germania dell’Istituto nazionale di Cultura

Stampa
L’Istituto Nazionale di Cultura di Wolfsburg, la cittadina a nord della Germania, ha scelto Gaetano Stella e il suo spettacolo “Roma Caput Mundi” per festeggiare il prossimo 9 novembre alle ore 18, la comunità di italiani che vive lì. Wolfsburg, patria della nota azienda automobilistica Volkswagen, ha visto negli anni dell’apertura della fabbrica un arrivo massiccio di italiani che hanno iniziato a lavorare alla produzione delle autovetture, fino a trasferirsi definitivamente con le loro famiglie e a vivere ancora lì, oggi con i loro figli e nipoti. “L’Istituto Nazionale di Cultura – ha spiegato Stella – mi aveva contattato per farmi scrivere e mettere in scena una rievocazione storica proprio sull’apertura di questa importante azienda e sull’arrivo dei tanti italiani che hanno lasciato le loro terre per trovare lavoro e fortuna in Germania.

Ma visti i tempi stretti, alla fine la messa in scena di questa rievocazione storica, che sto già scrivendo, è stata rimandata al mese di novembre 2015. Nel frattempo però – ha proseguito Stella – il funzionario dell’Istituto, che aveva visto un paio di anni fa al Teatro Sistina di Roma il musical “Roma Caput Mundi” mi ha detto che assolutamente quest’anno dovevo portare questo spettacolo nella loro città, perchè questo spettacolo non solo racconta la storia di Roma, ma anche l’orgoglio degli italiani e dell’Italia e quindi secondo lui è un bell’omaggio ai nostri concittadini che vivono in Germania”.

Lo spettacolo, che nasce da un’idea di Elena Parmense, che ha voluto e commissionato a Marco e Massimo Grieco la scrittura e le musiche dell’opera, sarà messo in scena nel principale teatro della cittadina tedesca. Una struttura di 1300 posti dove già da 15 giorni è stato registrato il tutto esaurito. Diretti da Gaetano Stella, i protagonisti di questo spettacolo saranno Alessandro Caiazza, Serena Stella, Tommaso Fichele, Francesco Criscuolo, Annarita Vitolo, Nicola Pezone, Manuel Mascolo, Roberta Andreozzi, Carmine De Luca e il Professional Ballet di Pina Testa con le coreografie di Marco Sellati. A loro il compito di raccontare la storia di Roma e la sua grandezza, grazie anche ad uno straordinario supporto di immagini che mostreranno il Colosseo di ieri e quello di oggi, la Cappella Sistina e tutti gli altri monumenti capitolini. Immagini proiettate con una nuova tecnica che porterà lo spettatore ad entrare con gli attori all’interno di questi monumenti e a viverli in prima persona.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.