L’Agro in versi maratona di poesia e arte per i comuni dell’agro nocerino sarnese

Stampa
Parte venerdì  7 novembre  2014 alle ore 18.00 dalla scuola Media di I grado “G.Amendola” a Sarno il primo appuntamento del Caffè letterario nocerino con il percorso “Agro in versi” rassegna di arte e poesia attraverso i comuni del comprensorio di Sarno, Nocera inferiore e Superiore, Pagani e Roccapiemonte.

Il progetto culturale itinerante del Caffè Letterario nocerino  curato da Filippo Astarita , è maturato negli ambiti delle attività del Caffè Letterario per la promozione del Territorio e del Genius Loci, utilizzando un format collaudato già in precedenti esperienze (ovvero un corollario di iniziative a sostegno dell’evento centrale) ampliato con la formula degli spazi autogestiti messi gratuitamente a disposizione di organismi, formazioni e singoli, mettendo insieme più risorse umane, diversificando gli eventi e ottenendo l’effetto “matrioska” (l’evento nell’evento) con il risultato di dare visibilità a più realtà culturali del territorio, nonché ad autori di diverso percorso ed esperienza con uno sguardo particolare rivolto agli autori esordienti.

Venerdì a Sarno Dario Nicolella poeta e medico  presenta la sua raccolta lirica Trenta poesie  per Rabarama ed. Scuderi  ispirate alla scultura dell’artista romana Paola Epifani in arte Rabarama. La raccolta sarà introdotta e analizzata dalla Prof.ssa Antonella Esposito Dirigente Scolastico della scuola ospitante. Saranno presenti il Presidente della Provincia e Sindaco di Sarno  dott. Giuseppe Canfora, l’assessore alla Cultura prof. Vincenzo Salerno e il Presidente del Caffè letterario Prof. Filippo Astarita. La manifestazione articolata in  più segmenti artistici si pregerà della presenza degli attori Giovanna Fiore, Peppe Cutolo e Antonio Pappacena l’interpretazione delle liriche di Dario Nicolella  sarà affidata al Maestro Giacomo Aula che con i virtuosismi pianistici dell’improvvisazione jazz darà voce musicale ai giochi semantici e fonetici del verso del poeta.

La coreografia di Stefania Cutolo invece cercherà di recuperare attraverso l’espressione corporea l’ispirazione e la genesi del lavoro di Dario Nicolella che parte dalle sculture di Rabarama.

Il Caffè proseguirà il suo viaggio  nei comuni viciniori fino a marzo 2015

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.