M5S: Adinolfi, Acerra-Eboli: è la presenza degli inceneritori a creare disordini

Stampa
isabella_adinolfi_m5SIn queste ore, assistiamo alla sacrosanta indignazione dei cittadini riguardo lo smaltimento delle Ecoballe, ammassate da anni nel sito di Coda Di Volpe a Eboli in provincia di Salerno presso l’inceneritore di Acerra.
Sono giorni che i cittadini di Acerra sono in mobilitazione contro il trasferimento della spazzatura, negli oramai famosi forni in provincia di Napoli per il cosiddetto “utilizzo finale”.
Appare evidente che il problema è l’esistenza di un impianto di incenerimento dei rifiuti alla fine del ciclo. Oramai, dopo anni di lotte e informazione dal basso, fatta dai cittadini per i cittadini, è noto a tutti quanto sia dannoso utilizzare questa metodologia: inquinante, antieconomica e contro tutte le leggi naturali.
Se la regione Campania avesse provveduto all’adozione di impianti di trattamento meccanico manuale a quel punto della filiera, adottando la strategia “rifiuti zero” , queste manifestazioni non ci sarebbero state oggigiorno. E’ l’ennesima dimostrazione che l’apertura di un impianto come quello di Acerra ha risolto ben poco, per cui la costruzione e l’apertura di altri due impianti può già essere considerato un errore colossale, proprio perché la percezione del
cittadino campano riguardo questi impianti è profondamente cambiata da quando si andava in televisione a parlare di “zero emissioni”. Gli inceneritori inquinano le nostre terre, e la realizzazione di un inceneritore è l’inizio del problema, non la fine.
Isabella Adinolfi
Europarlamentare

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.