Mercato S.Severino: ARPAC, “Non c’è amianto nel materiale bruciato dei prefabbricati di Acigliano”

Stampa
vigili del fuocoSono pervenuti ieri i referti dell’ARPAC riguardanti le analisi sul materiale di risulta dell’incendio che un mese fa distrusse 13 prefabbricati nell’area di Acigliano. Lo comunicano gli uffici dell’Area Gestione del Territorio. I dati confermano che in tutti i rifiuti combusti non c’è traccia di amianto ad eccezione di un campione costituto da un frammento di 36 grammi di materiale cementizio che contiene il 13% di amianto ed e’ in un’area circoscritta. Seguendo le stesse indicazioni dell’ARPAC ed in conformità alle norme vigenti, l’Amministrazione Comunale ed i tecnici del competente settore hanno già avviato le procedure per la rimozione in sicurezza del materiale depositato nell’area.

Le operazioni di rimozione si concluderanno entro quindici giorni. “Aspettavamo il rapporto delle analisi dell’ARPAC – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Romano – “perché eravamo preoccupati per la possibile presenza di amianto, considerato che nell’epoca in cui sono stati realizzati i prefabbricati era un materiale ancora molto usato. Fortunatamente i dati scientifici escludono la presenza di questo pericoloso componente e facilita le operazioni di rimozione e di smaltimento dei materiali. Le procedure amministrative sono già iniziate e contiamo di concludere il tutto in quindici giorni. I cittadini residenti ad Acigliano e le famiglie che stanno completando il trasloco per occupare i nuovi alloggi di Oscato possono, quindi, sentirsi rassicurate. In ogni caso lavoreremo costantemente fino a conseguire il definitivo allontanamento del materiale”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.