Mercato S.Severino: progetto artistico culturale “Canto al mio paese”

Stampa
”Canto al mio paese”, progetto sviluppato dal Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno in collaborazione con l’Accademia di Paestum. L’iniziativa sarà ospitata nel Palazzo Vanvitelliano il 15 novembre alle ore 17, patrocinata dall’Amministrazione Comunale”.

Così l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano. “Il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” – ha spiegato l’assessore Alfano –“ha riservato uno spazio, nell’ambito della programmazione didattica, alla conoscenza della vita, delle opere e dei luoghi del compianto poeta Carmine Manzi. Gli allievi, dopo un’attenta lettura delle liriche, hanno tradotto artisticamente alcuni elementi poetici, in particolare quelli relativi alla natura e ai luoghi cari al poeta, realizzando dei video di grande effetto ed originalità.”

“La dirigente scolastica, Ester Andreola” –ha aggiunto il primo cittadino Giovanni Romano – “che ha fortemente incoraggiato l’iniziativa, ha invitato gli allievi a recarsi nel luogo natio di Carmine Manzi e, proprio all’Eremo Italico, a Sant’Angelo di Mercato S. Severino, questi giovani fisseranno sulle tele le immagini  e gli elementi paesaggistici che hanno ispirato il poeta nelle sue composizioni”.

All’estemporanea, che si svolgerà la mattina del 15 novembre, seguirà, nell’aula consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano, alle ore 16,30, un incontro con gli allievi, nel corso del quale saranno più ampiamente illustrate la vita e le opere di Carmine Manzi. Nell’occasione, saranno presenti il sindaco della Città Giovanni Romano, la dirigente scolastica del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, Ester Andreola,  il senatore Alfonso Andria.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.