OrchestranDo, musica d’insieme al Museo Archeologico di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
museo_archeologico_salernoFiato alle trombe. Ma anche ai flauti e clarinetti. Al Museo Archeologico Provinciale di Salernoarriva OrchestranDo. Il prossimo sabato 8 novembre alle ore 18.00 i bambini potranno condividere un’esperienza molto particolare a suon di note.

Le sale del Museo di Via San Benedetto si trasformeranno in una grande sala prova, dove i piccoli ospiti potranno sperimentare l’uso di diversi strumenti musicali, giocando ad indossare gli abiti di veri orchestranti sotto la direzione dei maestri Antonello Pastore e Federico De Santis.

Brani classici e moderni, world music e pop, ma soprattutto un’esperienza di musica d’insieme che coinvolgerà anche i genitori. In particolare i bambini potranno sperimentare le proprie individualità strumentali in un contesto collettivo, e fare conoscenze musicali nei vari generi in relazione alle loro specifiche esigenze ed aspirazioni.

Il progetto, realizzato da Yamaha OrchestranDo in collaborazione con l’Associazione Fonderie Culturali, si basa proprio sul metodo didattico americano “Essential Element 2000”, che prevede l’insegnamento degli strumenti attraverso l’esperienza più gratificante: la musica d’insieme. Lo studio collettivo in orchestra è determinante non solo per la crescita della “musicalità” dei bambini, ma contribuisce anche a sviluppare un forte senso di socialità aumentando la loro capacità di aggregazione e di concentrazione, e contribuendo a sviluppare il loro quoziente intellettivo, la percezione sensoriale e la creatività.

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno

Date: sabato 8 novembre 2014, dalle ore 18.00

Costi: Lezione gratuita di strumenti musicali

Info e prenotazione: tel: 089/231135 –  mailinfo@museoarcheologicosalerno.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.