Pellezzano: approvato il progetto che istituisce la figura sociale del Nonno Civico

Stampa
comune_pellezzanoL’Assessorato alle Politiche Sociali d’intesa con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione nell’ambito delle attività programmate nel Piano di Zona Sociale, ha attivato con Delibera di Giunta Comunale nr. 113 del 9/10/2014 il Progetto del “Nonno Civico”.

L’istituzione della figura sociale del “Nonno Civico” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Morra – è pensata per garantire una presenza e una sorveglianza a titolo gratuito nei pressi delle scuole dell’obbligo di Pellezzano. Inoltre, – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lidia De Sio – allorquando se ne avvertisse l’esigenza abbiamo previsto che gli stessi possono essere di supporto come accompagnatori nelle diverse uscite didattiche e in attività extra curriculari che si svolgeranno anche nel periodo estivo.

Gli interessati possono presentare domanda presso l’ufficio per i servizi sociali e/o l’ufficio relazioni con il pubblico, entro 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, allegando alla domanda il certificato medico attestante lo stato di buona salute.

Al progetto possono aderire gli uomini che abbiano compiuto i 65 anni di età e le donne che abbiano compiuto i 60 anni. L’Amministrazione provvederà a stilare un’apposita graduatoria e fornirà per ogni addetto la divisa di riconoscimento, gli strumenti e l’istruzione opportuna per poter svolgere a pieno il proprio ruolo.

L’Amministrazione Comunale, – dichiara il Sindaco dottor Giuseppe Pisapia – per stimolare la partecipazione a tale progetto di alto valore sociale, sta predisponendo l’organizzazione di eventuali incentivi per tutti coloro che aderiranno al progetto, in quanto crediamo fortemente nell’istituzione di tale figura che aiuta a prevenire il formarsi di fenomeni anomali che mettono a repentaglio la sicurezza dei minori ma soprattutto- conclude il sindaco . che possa essere utile a far sentire parte viva della comunità i Nonni con il piacere di sentirsi amati, cercati, stimati e valorizzati.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.