Sfruttamento della prostituzione, Carabinieri Salerno arrestano 28enne rumeno ricercato da Aprile

Stampa
carabinieri_nuove_salerno_2Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, congiuntamente al personale della Polaria di Roma, hanno eseguito, presso l’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino, un provvedimento di custodia cautelare in carcere, munito del visto di internazionalizzazione, nei confronti di IONEL Cristian Lucian detto “Christi”, 28/enne rumeno, ricercato dal 12 aprile u.s., quando riuscì, per pochi giorni, a sottrarsi alla cattura nel corso dell’operazione “ANTIGONE”, condotta dal Reparto Operativo di Salerno nei confronti di un gruppo di rumeni, dediti al reclutamento ed allo sfruttamento della prostituzione.

Il 12 aprile 2014, infatti, i Carabinieri avevano dato esecuzione ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno nei confronti di 6 cittadini rumeni, per i reati di associazione dedita al reclutamento ed allo sfruttamento della prostituzione, lesioni personali aggravate, sequestro di persona e rapina aggravata.

Alle prime luci dell’alba, dopo un certosino lavoro di localizzazione furono tratti in arresto POPOVICI Niculae, 26enne rumeno, residente a Pontecagnano; OUARSAN Sami, 33enne marocchino, domiciliato a Battipaglia; BANTA Gheorghita Nelu, 29enne rumeno, senza fissa dimora e SACALUS Erika, 27enne rumena, senza fissa dimora.

L’indagine, condotta con metodi tradizionali supportati da attività tecniche, consentì in meno di un mese di smantellare un’organizzazione, con base a Santa Cecilia di Eboli, costituita da soggetti che favorivano e sfruttavano l’attività di prostituzione di donne rumene, assicurandone la relativa “protezione”, dietro l’imposizione di un corrispettivo fissato in 150 euro per ciascuna.

Le investigazioni, all’epoca disvelarono nei particolari le modalità con le quali avveniva la gestione del meretricio sulla fascia costiera ebolitana; l’organizzazione infatti si preoccupava che le connazionali da loro protette potessero fruire delle posizioni più favorevoli (gli spartifuoco più in vista ovvero le piazzole di sosta più ampie così da consentire alla “clientela” di potersi fermare senza recare intralcio) ad adescare i clienti, allontanando prepotentemente, con violenze fisiche e psicologiche, chiunque non fosse in grado di corrispondere il prezzo imposto per questo genere di “servizio”, esercitando così un vero e proprio monopolio dell’illecita attività in parola.

Al riguardo, gli stessi sodali, attraverso una precisa assegnazione di compiti, procuravano alle donne sfruttate una sistemazione alloggiativa per tutta la loro permanenza sull’area in esame, intervenendo sia per garantire loro riparo in caso di frequenti controlli da parte delle forze di polizia, sia per scongiurare episodi di violenza nei loro confronti da parte di altre prostitute di diversa etnia ovvero di “clienti insolventi”.

Inoltre, la vigilanza nei confronti delle “protette” era assiduamente garantita durante tutto lo svolgimento dell’attività di meretricio, mediante un vero e proprio servizio di ronda, a bordo di potenti autovetture.

Infine, al termine della giornata, il “gestore della piazza” provvedeva a riscuotere il prezzo imposto, sia per la protezione, sia in percentuale sul guadagno della giornata.

Nel corso dell’operazione non furono rintracciati CAPATINA Marian (successivamente rintracciato in Romania e tratto in arresto il 30 settembre scorso) e proprio IONEL “Christi”, che pochi giorni prima del blitz decisero di ritornare in Patria, per sbrigare alcuni affari personali connessi con le attività delinquenziali cui erano dediti.

Essendosi reso irreperibile sul territorio nazionale, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno hanno attivato tutte le procedure per la sua cattura anche fuori dai confini nazionali, mediante la cooperazione internazionale con Interpol.

In tale contesto, IONEL “Christi” è stato localizzato proprio in Romania, sulla scorta delle risultanze investigative fornite dai Carabinieri del citato Nucleo, e tratto in arresto dalla polizia rumena per i reati ascritti, mediante procedura di cooperazione internazionale, a seguito della quale è stata avviata la procedura di estradizione.

L’arrestato, dopo le formalità di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Rebibbia.

COMUNICATO STAMPA UFFICALE CARABINIERI SALERNO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.