Festa Forze Armate, Pontecagnano ricorda i soldati di tutte le guerre con una messa celebrata dall’arcivescovo di Salerno

Stampa
Festa_Forze_Armate_PontecagnanoUna cerimonia sentita e partecipata quella a cui ieri mattina ha preso parte il Sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica in occasione dei tradizionali festeggiamenti dedicati alla ricorrenza delle Forze Armate ed Unità d’Italia indetti dalla sezione di Faiano  “S. Tenente Aristide Castelluccio” dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti. La manifestazione, promossa dal Cavaliere Domenico Granozio, Presidente dell’ANCR di Faiano, e da Anna Francese, Presidente del gruppo simpatizzanti, ha avuto inizio con la sfilata per le vie cittadine della banda musicale “Vieni a suonare con noi” di Bracigliano e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”. Autorità civili, militari, religiose,  associazioni combattentistiche e d’arma hanno affollato la chiesa di San Benedetto per assistere alla messa solenne officiata dall’Arcivescovo di Salerno, monsignor Luigi Moretti e concelebrata dal parroco don Giuseppe Salomone.

Per l’occasione, è stata scoperta e benedetta una lapide dedicata al Milite Ignoto in piazza San Benedetto. Le gesta ed il sacrificio dei nostri soldati sono stati ricordati con la deposizione di una corona d’alloro ed alcuni pensieri letti da alunni dell’istituto Comprensivo di Faiano. Poi le testimonianze degli scrittori Salvatore Garofalo e del giovane Alessandro Basso.  A tre ex combattenti, Domenico Granozio, Alemanno Garzella e Nicola Devita, è stato consegnato  il diploma di fedeltà alla Patria dell’Associazione Nazionale Combattenti  Reduci e Simpatizzanti. Apprezzati  gli interventi del colonnello dei bersaglieri, Enrico Amorino e del presidente emerito dell’ A.C.L.I, Emilio Fusco.

Il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano, che ha chiuso la serie di interventi, ha invitato i presenti a non dimenticare gli eroi e medaglie d’oro, colonnello Carmine Calò, i carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena e il finanziere Daniele Zoccola. Rappresentano il nostro orgoglio– ha detto-  ed il loro esempio di dedizione e generosità non potrà mai essere dimenticato”. Il Sindaco Sica ha, infine, declamato ad alta voce i nomi di tutti i caduti indicati sulla lapide di piazza San Benedetto. La cerimonia si è chiusa con la deposizione di corone al monumento ai Caduti in piazza Garibaldi. Durante i vari momenti previsti dal programma, la zona è stata sorvolata da un velivolo dell’Aero Club Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.