Campania: Petrone (Pd), Provincia nega scuola a 600 disabili

Stampa
alunna_disabileScuola negata a circa 600 studenti disabili. E’ quanto denuncia il consigliere regionale del Pd Anna Petrone che lo ha appreso dalla Fish Campania. ”Dalla Fish Campania – spiega – abbiamo saputo che circa 600 studenti con disabilità delle scuole superiori della provincia di Napoli non hanno potuto cominciare l’anno scolastico a causa dell’assenza di servizi dovuta alla mancata approvazione del bilancio da parte della Provincia di Napoli”.

”Il lavoro della Federhand Onlus – Fish Campania – Federazione regionale campana delle associazioni degli handicappati e delle loro famiglie – sostiene Petrone – è una delle realtà più attive e combattenti che abbiamo sul nostro territorio, sempre pronti ad evidenziare e denunciare qualora serva, le difficoltà di singoli o di associati cittadini con disabilità nella difesa dei loro diritti”.

”Un’altra ingiustizia – dice Petrone – è in corso sul nostro territorio. La Provincia, ente componente in materia, ha risposto a tale situazione con la classica frase ormai conosciuta e ripetuta da tutti gli enti: ‘Qualora dovessero essere rimosse le limitazioni alla spesa disposte con deliberazione di giunta provinciale, si assicura la pronta disponibilità”’.

”Tagli ai fondi, mancanza di soldi – sottolinea – sono le continue ed uniche risposte a quelli che sono ormai definibili solo come atti di violazione e di mancato rispetto dei diritti delle persone con disabilità. L’esperienza scolastica – conclude il consigliere regionale – rappresenta per l’essere umano una tappa fondamentale della crescita personale e sociale attraverso cui si realizzano quei percorsi di autonomia affettiva e cognitiva che aprono a tutti e in particolar modo alle persone con disabilità, la possibilità di vedersi protagonisti delle proprie scelte in una prospettiva di futuro”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.