Salerno: la Cidec allaccia rapporti con la Romania per creare rete di relazioni transnazionali

Stampa
salerno-cidec-Promosso dalla CIDEC Provinciale di Salerno, si terrà Giovedì 13 Novembre p.v. alle ore 15,30, presso la “Saletta dello Statuto” di INTERTRADE, in Camera di Commercio di Salerno in Via Roma 29, l’incontro tra gli Imprenditori Salernitani ed il responsabile dell’ Innovative Business Development Romania,  Azienda Leader Rumena per la Consulenza e per lo sviluppo del business.

L’obiettivo, spiega Giacomo La Marca, Presidente Provinciale CIDEC,  è quello di favorire la creazione di una rete di relazioni transnazionali per valutare la possibilità di creare scambi commerciali tra i due paesi. “E’ necessario individuare i settori di interesse — sottolinea il presidente della CIDEC — così da favorire un rapporto di interscambio tra i nostri imprenditori e quelli rumeni”. La Romania, entrata in Europa da qualche anno,  presenta ampi spazi per gli affari degli imprenditori italiani che mostrano interesse crescente per il mercato rumeno, come dimostra la crescita progressiva dei volumi d’affari.

Tra i settori con migliori prospettive edilizia, turismo e infrastrutture. Per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Cidec lavorerà per rafforzare la partnership tra i due paesi, attraverso la conoscenza, l’assistenza, la formazione e ricerche di mercato. La “missione” è promuovere l’internazionalizzazione del sistema produttivo salernitano, con particolare riguardo alle esigenze delle PMI.

Le prospettive per le aziende salernitane interessate al mercato romeno sono sicuramente positive, non solo per la posizione geografica del Paese e per il numero dei suoi abitanti, ma anche per i vantaggi comparativi che ancora offre nella delocalizzazione produttiva.

In settori tradizionali, il tessile l’abbigliamento – calzaturiero beneficia di una manodopera competitiva sia per costi che per la preparazione e formazione professionale. Particolarmente attrattivo anche il comparto agricolo.

Gli Imprenditori interessati all’incontro, potranno prenotarsi telefonando allo 089.331952 durante gli orari d’ufficio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.