Sospensione abbattimento, Aliberti: “E’ assurdo il mutismo del Capo dello Stato dopo la segnalazione del caso!”

Stampa
Sindaco_Scafati_AlibertiIn merito all’indagine avviata dalla Procura rispetto alla sospensione della procedura di demolizione dell’abitazione della sig.ra Annamaria Cirillo, cittadina scafatese, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: A carico della sig.ra è stata emessa nel gennaio 2004 sulla base del verbale di sequestro della Polizia Municipale e dei tecnici dell’UTC l’ordinanza di demolizione della sua abitazione. La sig.ra Cirillo in supporto alla sua causa chiese l’intervento del Capo dello Stato. Dal Quirinale è arrivata la richiesta prima alla Prefettura di Salerno e poi al Comune di Scafati di verificare la situazione socio–ambientale in cui viveva la signora. Dall’indagine dei Servizi Sociali del Comune di Scafati emerse che la sig.ra Annamaria unitamente al suo nucleo familiare composto dal marito (operaio) e tre figlie (studentesse), viveva in una casa ereditata dai suoi genitori alla quale ha aggiunto per questioni di spazi insufficienti un secondo piano senza le dovute autorizzazioni. Ha cercato di sanare tale manchevolezza ma il risultato è stato disastroso per le spese che ha dovuto affrontare. La sig.ra, inoltre risultava non svolgere attività lavorativa e con un’invalidità riconosciuta del 100%.

Pur non avendo poteri per annullare l’ordinanza di abbattimento, vista la situazione sociale della famiglia in questione ho fatto quello che ritenevo giusto: ho sospeso, prendendomene le responsabilità, la procedura di demolizione in attesa della decisione del Capo dello Stato e di un suo indirizzo su come affrontare questa vicenda e delle azioni giuste da intraprendere. Ad oggi ancora nessuna risposta. Non è corretto inviare segnalazioni su casi, pretendere che siano i sindaci a metterci la faccia rispetto a determinate situazioni (che siano disoccupati, disagiati o abbattimenti) e poi sparire senza fare chiarezza sulle questioni. Il Presidente Napolitano ci facesse sapere in assenza di una normativa precisa sul problema “regolamentazione edilizia”, come agire: noi non vogliamo disattendere le leggi italiane. Abbiamo fiducia nella Procura, sicuri che presto farà luce sulla caso in questione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.