Terra dei fuochi: a Palazzo Chigi si insedia comitato interministeriale interventi urgenti e prevenzione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Incendio_rifiuti_rogo_terra_dei_fuochiSi è insediato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi, per la sua prima riunione ufficiale, il Comitato interministeriale sulla “Terra dei Fuochi”, il massimo livello di coordinamento istituzionale sulle azioni di intervento e prevenzione relative ai problemi ambientali, agroalimentari, sanitari e paesaggistici delle aree interessate.

Al Comitato, ricostituito con decreto del Presidente del Consiglio il 18 settembre scorso hanno partecipato i Ministri dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, i Sottosegretari dei Beni e delle attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni, della Difesa, Gioacchino Alfano, e dell’Interno, Gianpiero Bocci, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e i rappresentanti dei Ministeri della Salute e delle Infrastrutture e trasporti.

Il Comitato ha il compito specifico di individuare e potenziare le azioni e gli interventi di prevenzione del danno e dell’illecito ambientale, il monitoraggio, anche di radiazioni nucleari, la tutela e la bonifica dei terreni, delle acque di falda e dei pozzi della Regione Campania. Col suo insediamento viene resa pienamente operativa la fase dell’attuazione delle misure urgenti del decreto legge 136/2013 per garantire la sicurezza agroalimentare in Campania.

Infine, il Comitato, che ha proposto l’avvio delle procedure per la nomina dei componenti della Commissione prevista dalla legge, trasmetterà alle Camere una relazione semestrale sulle procedure di bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati, lo stato di avanzamento dei lavori e dei progetti e il rendiconto delle risorse finanziarie impiegate e di quelle ancora disponibili.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.