Confindustria Ceramica presenta il nuovo Accordo Economico Collettivo per gli agenti di commercio del settore industria

Stampa
confindustria_salernoSi è tenuto il 10 novembre, presso la sala conferenze di Confindustria Ceramica, un incontro riservato alle aziende associate, per illustrare il recente rinnovo – avvenuto il 30 luglio scorso – dell’Accordo Economico Collettivo (AEC) per gli agenti di commercio del settore Industria.

Relatore del seminario è stato il Prof. Avv. Fabio Bortolotti, già professore di diritto commerciale internazionale presso l’Università di Torino, partner fondatore degli studi legali associati Buffa, Bortolotti e Mathis, Presidente della Commissione “Commercial Law and Practice” della Camera di Commercio Internazionale.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato un centinaio di persone, il Prof. Bortolotti ha presentato le principali novità introdotte dal recente accordo di rinnovo, che sostituisce quello vigente dal 2002, soffermandosi, in particolare, sulla nuova disciplina dell’indennità meritocratica analizzandone i possibili effetti sia sul piano dell’efficacia nei confronti degli agenti che della convenienza per le aziende preponenti rispetto all’applicazione della legge, anche alla luce dell’ampio dibattito giurisprudenziale dispiegatosi in materia.

 

Attraverso esemplificazioni pratiche si sono inoltre illustrati i nuovi meccanismi di calcolo dell’indennità meritocratica.

 

Infine sono state illustrate alcune strategie adottabili nella redazione e nella gestione dei contratti di agenzia per l’estero. Le nuove disposizioni si applicano ai contratti stipulati a dopo il 1 settembre 2014.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.