Panorama d’Italia fa tappa a Salerno per raccontare le eccellenze del territorio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Panorama_Italia_presentazioneTutto pronto per la tappa salernitana di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama sta percorrendo in giro per il Paese, tra informazione, cultura, spettacolo, gastronomia e intrattenimento. Da mercoledì 19 fino a sabato 22 novembre si svolgerà a Salerno un calendario di 20 iniziative aperte a tutti, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.

Si chiude con la tappa di Salerno il tour del settimanale della Mondadori, che ha portato un riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa. Ai 205 eventi totali organizzati nelle prime nove tappe – Reggio Calabria, Lecce, Ancona, Parma, Verona, Verbania, Brescia, Viterbo e Catania – hanno partecipato ben 80.000 persone, e oltre 200 mila tra fan e follower coinvolti dai contenuti multimediali generati dagli eventi stessi su Facebook e Twitter. Le pagine pubblicate a riguardo da Panorama sono state ad oggi oltre 200, affiancate da oltre 500 articoli sul sito panoramaditalia.it, da 300 video e 90 ore di diretta streaming. 

“Siamo veramente orgogliosi che Panorama abbia scelto Salerno come tappa conclusiva di questa sua splendida iniziativa – ha dichiarato il Sindaco De Luca nel corso della conferenza stampa di presentazione – E’ un modo per valorizzare ancora di più il lavoro che abbiamo fatto, per consolidare la splendida immagine di Salerno ed una ulteriore conferma del dinamismo della nostra città. Ed è un’iniziativa che apprezzo moltissimo perché, in un paese nel quale tante realtà vive sono completamente cancellate, avere una grande testata nazionale che getta luce su tante esperienze di eccellenza è qualcosa che mi ridà speranza”. 

 

VIDEO INTERVISTA AL SINDACO DI SALERNO VINCENZO DE LUCA

VIDEO INTERVISTA AL DIRETTORE DI PANORAMA GIORGIO MULE’ 


I principali eventi in calendario. Si parte mercoledì 19 novembre 2014 alle ore 15:30 a Piazza Portanova, con l’apertura del “Dome“, il Quartier generale di Panorama Italia, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama, alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca. Alle ore 16:00 a Palazzo di Città Bruno Vespa intervista Matteo Salvini in occasione dell’uscita del libro del giornalista: “Italiani voltagabbana“.  Alle ore 18:00uno dei momenti più attesi di Panorama d’Italia: Vittorio Sgarbi in veste di “cicerone” d’eccezione, terrà una lezione d’arte alla scoperta dei tesori di Salerno al Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile, cin una visita guidata al Museo Diocesano. L’aperitivo in musica di Dj Aniceto, sempre in Piazza Portanova, chiuderà questa prima giornata.

Il 20 novembre 2014 alle ore 09:30 al liceo classico Torquato Tasso, con il dibattito “Pensare al lavoro creare il lavoro” parteciperanno importanti nomi dell’industria e delle istituzioni del panorama salernitano e italiano. Alle ore 11:30 l’aula magna del liceo ospiterà il dibattito “Fare start-up in Campania si può“, modera la giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Alle ore 17:00 il sindaco De Luca discuterà con l’ad di Invitalia Domenico Arcuri sul tema “Lo sviluppo (possibile) del Sud“. Alle ore 18:30si chiude con il musicista Enzo Avitabile, intervistato da Gianni Poglio di Panorama a Palazzo di Città.

Il 21 novembre 2014 alle ore 10:00 la tavola rotonda “Un incontro di eccellenze“, a Palazzo di città dove si parlerà di presente e futuro di un’economia territoriale. Alleore 13:00 al Lloyd’s Baia Hotel sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie salernitane con lo show cooking di Nicola Pignatelli, sous chef del ristorante Don Alfonso 1890, e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Alle ore 17:00 a Palazzo di Città Vincenzo Salemme verrà intervistato dal direttore di Ciak Piera Detassis, mentre alle ore 18:30 sempre aPalazzo di Città seguirà la presentazione del libro “Vado da Francesco” di Padre Enzo Fortunato.

Il 22 novembre 2014 dopo alle ore 10:00 il bike tour nel centro storico di Salerno organizzato da Eicma, seguirà il alle ore 10:30 il talk show con il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro al Palazzo Arcivescovile che risponderà alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente, mi spieghi…”. Alle ore 12:00 sempre dal Palazzo Arcivescovile in collegamento via skype, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi per un’intervista esclusiva. A chiudere l’intera manifestazione sarà, infine, Alfonso Signorini alle ore 16:00 a Palazzo di Città.

Il lancio di Panorama Academy. Alle ore 12.45 di sabato 22 novembre, sempre a Palazzo Arcivescovile, nel Salone degli Stemmi, verrà presentato Panorama Academy. Il nuovo progetto del settimanale prevede cinque master di primo livello e cinque corsi di alta formazione universitaria, realizzati in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, in arte, business, fashion, enogastronomia e turismo. Alla presentazione interverranno i cinque docenti-testimonial dell’iniziativa: Vittorio Sgarbi, Alessandro Cecchi Paone, Alfonso Iaccarino, Michele Lupi e Fernando Napolitano. 

“Panorama d’Italia” online. I principali incontri saranno in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form d’iscrizione http://www.panoramaitalia.it/form-discrizione/ si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la possibilità di partecipare all’estrazione di una crociera sul Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere. 
Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaitalia. L’account Twitter di Panorama (@PanoramadItalia) commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri. 

“Panorama d’Italia” può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Banca Mediolanum, Eicma, Enel, Eni, IBM, Invitalia, MSC Crociere e Terna. Il tour di Panorama d’Italia è coinvolto in una charity partner con la Lega del Filo d’Oro. Tappa per tappa, inoltre, oltre al prezioso supporto di TgCom24 Mediaset, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali. “Panorama d’Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group, per la produzione esecutiva, organizzativa e logistica, mentre i contenuti interattivi sono curati da Stylum.

VIDEO INTERVENTO INTEGRALE DEL SINDACO DI SALERNO VINCENZO DE LUCA 

VIDEO INTERVENTO INTEGRALE DEL DIRETTORE DI PANORAMA GIORGIO MULE’ 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.