Pontecagnano: Legambiente “Occhi Verdi” aderisce a Festa dell’albero 2014

Stampa
pontecagnanoIl circolo Legambiente “Occhi Verdi” di Pontecagnano anche quest’anno aderisce alla festa dell’albero , storica campagna rivolta alle scuole del territorio che si svolge il 21 novembre , dedicata per l’edizione 2014 all’abbraccio dell’albero . Alle ore 12 tutti i bambini , simultaneamente , si uniranno in un abbraccio ,ai loro amici alberi , reale ed ideale dai vari luoghi teatro dell’iniziativa .

Proclamata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio “Giornata nazionale degli alberi “  , il 21 novembre rappresenta un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’eco-sistema boschivo e arboreo del nostro territorio , secondo i dettami del protocollo di Kyoto , ratificato nel 2002 , che mira alla riduzione delle emissioni nocive all’ambiente ed alla salute , favorendo il miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’incremento della piantumazione degli alberi sul tessuto urbano cittadino , per rendere più vivibili e a misura d’uomo i nostri luoghi .

Uno strumento importante per la diffusione più capillare nelle nostre città delle cosiddette “GREEN BELTS” , “le cinture verdi” , ovvero spazi verdi che delimitino ed arricchiscano le aree urbane stimolando così un comportamento rispettoso verso la biodiversità , è offerto dalla legge n.10 del gennaio 2013 , che sancisce le norme per lo sviluppo degli spazi verdi , stabilendo che i Comuni , di concerto con le Regioni e le Province, sono obbligati a destinare ampie zone del tessuto urbano “a verde”  , impegnandosi a stanziare capitoli di spesa per il miglioramento e la manutenzione delle stesse ed occupandosi della formazione del personale che di queste deve prendersi cura .

Il circolo Legambiente “Occhi Verdi” recepisce e fa proprie tali direttive, nell’ottica della sensibilizzazione all’ambiente che , ancora una volta, parte dai più piccoli. Venerdì 21 novembre , a partire dalle 9:30 , gli operatori e volontari dello stesso circolo , armati di vanghe e pale, si dedicheranno presso il parco eco-archeologico di Pontecagnano Faiano insieme ai bambini delle 4e elementari del  I  circolo didattico picentino alla piantumazione di piante forestali , gentilmente offerte dalla Sezione Territoriale Provinciale Salerno della Direzione generale Politiche Agricole Alimentari e forestali della Regione Campania , che parteciperà all’evento con la presenza di alcuni tecnici .

I bimbi , accompagnati dalle docenti del primo circolo didattico cittadino, sempre sensibili ed attente a momenti educativi importanti come questo, metteranno a dimora le piantine ed adotteranno ciascuno, in gruppo, un’aiuola , di cui si prenderanno cura . L’abbraccio dell’albero è al centro , nell’edizione 2014, inoltre, di un concorso fotografico , lanciato da Legambiente Nazionale, “ fotografa l’abbraccio più bello” , che coinvolge i bimbi in una sana competizione tutta “green” .

Anche il circolo “Occhi Verdi” promuove , per  l’occasione, una mostra, sempre rivolta ai bimbi delle scuole elementari, “ fotografa l’albero più bello del tuo quartiere “che vedrà la luce nelle prossime settimane e che culminerà in un evento finale presso il parco eco-archeologico.

“Non si può rimanere indifferenti- sottolinea Carla del Mese, Presidente del circolo “Occhi Verdi” di fronte alla tragedia dell’ Italia che si sgretola sotto i colpi della pioggia . 1 miliardo di danni e tante, troppe vittime in Liguria , e non solo lì purtroppo, devono farci riflettere quotidianamente e prevenire il dissesto delle nostra bella e unica terra attraverso buone pratiche . Una di queste è la diffusione e la presenza numerosa sul territorio di alberi , vere e proprie sentinelle naturali dell’equilibrio idro-geologico : in quest’ottica la festa dell’ albero c’insegna ad avere più rispetto per i luoghi che abitiamo , pensandoli come parte di noi, sempre . Buon abbraccio dell’albero a tutti !! “.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.