Salernitana-Paganese: i precedenti e quel gemellaggio cancellato per incidenti

Stampa
scontri_Salernitana_PaganeseL’Arechi domenica ospita l’ennesimo derby di campionato. Di scena c’è la Paganese che in quindici precedenti non è mai riuscita a vincere. Bilancio nettamente a favore della Salernitana con otto vittorie e sette pareggi. L’ultimo precedente in ordine di tempo risale allo scorso campionato di Lega Pro – Prima Divisione 2013/14 che si concluse con il risultato di 1-1: in panchina c’era Mister Perrone e la squadra granata riuscì ad agguantare il pari soltanto nel finale id gara grazie ad una rete di Manuel Mancini. Gli azzurrostellati andarono in vantaggio sul finire di primo tempo dopo che Guazzo, bomber granata, aveva sciupato un rigore quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0.

L’ultima vittoria della Salernitana risale invece al 13 settembre 2010, quando in posticipo serale del lunedì Murolo e Falzerano consentirono ai granata di aggiudicarsi un derby segnato da tafferugli scoppiati a gara in corso nel Settore Distinti dove erano stipati insieme tifosi salernitani e paganesi. I tafferugli in quella circostanza portarono alla cancellazione di un gemellaggio che esisteva da tempo tra le due tifoserie. 

Precedenti in dettaglio:

Stagione 1974-1975 – Coppa Italia Serie C – Salernitana – Paganese 1-0

Stagione 1975-1976 – Coppa Italia Serie C – Salernitana – Paganese 3-3

Stagione 1976-1977 – Serie C – Salernitana – Paganese 1-1

Stagione 1976-1977 – Coppa Italia Serie C – Salernitana – Paganese 0-0

Stagione 1977-1978 – Serie C – Salernitana – Paganese 1-0

Stagione 1978-1979 – Serie C1 – Salernitana – Paganese 0-0

Stagione 1980-1981 – Serie C1 – Salernitana – Paganese 0-0

Stagione 1981-1982 – Serie C1 – Salernitana – Paganese 1-0

Stagione 1982-1983 – Serie C1 – Salernitana – Paganese 3-1

Stagione 1983-1984 – Coppa Italia Serie C – Salernitana – Paganese 5-0

Stagione 1984-1985 – Coppa Italia Serie C – Salernitana – Paganese 2-0

Stagione 1986-1987 – Coppa Italia Serie C – Salernitana – Paganese 3-0

Stagione 2010-2011 – Lega Pro Prima Divisione – Salernitana – Paganese 2-0

Stagione 2013-2014 – Lega Pro Prima Divisione – Salernitana – Paganese 1-1

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • con i “vecchi” paganesi resta l’amicizia e la stima personale, chi ha 20 anni è pregato di stare zitto, da una parte e dall’altra. son venuti tantissime volte a supportarci e noi abbiamo fatto lo stesso, anche se non altrettante volte. un saluto alla vecchia Pagani

  • Non dimentichiamoci il decennio di serie B della Salernitana, dove tutte le domeniche, lato tribuna, era sempre presente lo striscione azzurro e granata con su scritto “Patto d’amore Pagani – Salerno”.
    Inoltre a Pagani vi sono molti tifosi della Salernitana.
    Si ringraziano i tifosi Paganesi per la solidarietà dimostrata verso il piccolo tifoso granata Armandino, per la raccolta fondi.
    Un saluto particolare a tutti i numerosi tifosi granata provenienti dalla vasta provincia di Salerno e FORZA SALERNITANA.

  • Purtroppo gran parte della tifoseria salernitana è composta da muccoselli che allo stadio vanno solo perché ti fumi la cannetta libera e tifano per inerzia i veri ultras ricordano bene il gemellaggio e sanno che a pagani molti sono tifosi della salernitana…quindi non scrivete caxxate come i primi due commenti….forza granata!

  • …allora nessun problema per il gemellaggio con gli amici di Pagani ma quando si va al bar (nei distinti) si deve pagare…
    Sembra (per sentito dire) che questo sia stato il problema principale!

  • Certo magari a Salerno esistessero gente con le..p…alle come a Pagani,saremmo temuti da tutti

  • Ormai salerno é litigata con tutta la campania…..siamo limitati a chiuderci I moi stessi!!!! E ha rapporti pessimi anche con il resto d’italia…..

  • Hai ragione la curva della salernitana é litigata con tutta l’italia figuriamoci in campania tutti nemici….siamo di cultura provinciale

  • in tutta la provincia esiste una sola regina: sua maestà la SALERNITANA e tutti devono portarle rispetto!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.