Baronissi: rinnovi la carta d’identità e scegli se donare gli organi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
valiante_baronissi_1Indicare chiaramente al momento del rilascio (o del rinnovo) della carta d’identità la volontà di donare gli organi a fine vita: sarà possibile al Comune di Baronissi che ha aderito – tra i primi in Italia – al progetto che prevede la raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, direttamente a Palazzo di Città. I cittadini che si presenteranno presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità riceveranno anche un modulo da leggere e compilare in cui potranno liberamente esprimere la loro volontà (o anche la non volontà) di donare gli organi dopo la morte, modulo da riconsegnare poi all’Ufficio Relazioni con il pubblico negli orari di apertura dello sportello e che sarà inviato al Sistema Informativo Trapianti per la registrazione.

“Abbiamo aderito ad un progetto regionale tra i primi comuni in Campania – spiega l’assessore con delega ai servizi demografici, Tony Siniscalco – attraverso una modifica informatica, il nostro sistema anagrafico sarà collegato direttamente con la banca dati del centro nazionale trapianti come già sperimentato con successo in alcune città d’Italia. Vogliamo offrire quella che sarà, semplicemente, una possibilità in più per i cittadini, assolutamente non un obbligo. Il progetto è stato fortemente sostenuto dal sindaco Gianfranco Valiante e ha visto l’impegno, per l’attuazione, del consigliere comunale Agnese Coppola Negri”. “Con la sperimentazione – rivela Siniscalco – partirà anche una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema, perché dichiarare di voler donare gli organi è un atto di responsabilità nei confronti della società, un modo per esprimere il proprio impegno civico”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.