Bomba a Battipaglia, domenica il disinnesco. Definito piano evacuazione e di gestione dell’emergenza

Stampa
nastro_rosso_evacuazioneNel corso di una riunione tenutasi presso il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Salerno è stato definito il crono  programma delle operazioni di bonifica per quanto concerne il rinvenimento di un ordigno bellico a Battipagliaritrovato lo scorso 11 Novembre. Sulla base delle considerazioni tecniche esposte dagli artificieri dell’Esercito entro la giornata di sabato 22 verranno ultimate le necessarie opere tecniche e di consolidamento propedeutiche alle operazioni di bonifica in sicurezza. Dalle ore 6:00 di domenica 23 novembre e fino al termine delle operazioni di disinnesco (per le quali ci vorranno dalle tre alle dieci ore) si procederà all’evacuazione di circa 1400 persone (i residenti della zona di Taverna) comprese in un raggio di 300 metri dalla posizione in cui è stato rinvenuto l’ordigno.

In questa zona inoltre verrà interdetta la circolazione ed il transito. Le persone evacuate per tutto il tempo necessario alle operazioni, saranno collocate presso la scuola Alberghiero “Ferrari” dove verranno assistite anche con la predisposizione di un idoneo presidio sanitario. Intanto per la giornata di domenica è stato scelto il Palazzo di Città di Battipaglia come Sala Operativa per l’unità di crisi del CCS presieduto dal Prefetto di Salerno Gerarda Maria Pantalone e con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine e del Sistema di Protezione Civile.

LA BOMBA. Le operazioni di disinnesco saranno affidate gli artificieri del 21mo Reggimento di Caserta. L’ordigno persa 500 libbre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.