Al Festival di Gorizia la Bottega San Lazzaro di Salerno omaggia Eduardo con “Natale in Casa Cupiello”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Natale_Casa_Cupiello_Bottega_San_LazzaroLa Compagnia Bottega San Lazzaro è in finale al 24° Festival Teatrale Internazionale “Castello di Gorizia” 2014– Premio “Francesco Macedonio”. La Compagnia salernitana, sabato 22 novembre alle ore 20.30 presso il teatro “Kulturni Dom” di Gorizia, in via via Italico Brass, porterà in scena “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, per la regia di Matteo Salsano. Personaggi e interpreti: Luca Cupiello – Rosario Battista; Concetta, sua moglie – Giovanna Memoli; Tommasino, loro figlio, detto Nennillo – Fabio Di Gennaro; Ninuccia, la figlia – Elena Monaco; Nicola, suo marito – Domenico Galizia; Pasqualino, fratello di Luca – Ciro Marigliano; Carmela – Carmen Santamaria; Vittorio Elia – Alfredo De Simone; Il Dottore – Carmine Mangino. Scenografie e costumi: Bottega San Lazzaro. Luci e audio: Francesco Giunti e Raffaele Sguazzo

Tecnico Scene: Salvatore Acconciagioco.  Con questo allestimento, già premiato in giro per l’Italia, la Bottega San Lazzaro prosegue il suo speciale omaggio ad Eduardo nei trent’anni della morte.  In ciò che dice che dice il medico a Ninuccia nel finale – spiega Michele Salsano, che firma la regia – c’è tutta la tragicità della commedia. Luca Cupiello si è sempre rifiutato volontariamente di affrontare la vita reale rimanendo nel suo personale mondo, un mondo sereno e tranquillo, dove l’unica preoccupazione è quella maniacale della costruzione del suo presepe. Rimane quindi aggrappato alla tradizione rifiutando la possibilità di un mutevole cambiamento, cosa normale per la vita, rifiutando le miserie la possibilità di sentimenti che si evolvono e si trasformano. Ma il mondo non è un enorme giocattolo e la vita ha in se il senso continuo del mutare e, Luca Cupiello,se ne renderà conto, forse, troppo tardi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.