Canone RAI: pagheremo tutti 80 euro nella bolletta. Esentati redditi sotto i 7.500 euro

Stampa
RAI_CanoneNovità in arrivo per il canone Rai. Il governo vuole inserire un emendamento alla legge di stabilità con cui riforma il balzello sulla tv pubblica così poco amato dagli italiani. Il canone dovrebbe essere pagato con la bolletta elettrica, o comunque arrivare con un bollettino annuale ai titolari di un’utenza elettrica. La proposta è di individuare due fasce di contribuenti, una sotto i 7.500 euro di reddito (che potrebbe godere dell’esenzione totale) e una sopra, con un esborso di circa 80 euro l’anno. In questo modo, l’esecutivo conta di far pagare meno ma far pagare tutti, combattendo l’altissima percentuale di evasione. Con l’inserimento in bolletta, l’evasione di fatto scomparirebbe, garantendo maggiori entrate che sarebbero destinate alle emittenti locali. 

Nella legge di stabilità ritorneranno poi maggiori risorse (da 250 a 400 milioni) per il fondo per le Non Autosufficienze. Anche il Fondo emergenze della Protezione civile verrà rimpinguato con altri 60 milioni, soprattutto dopo i danni causati dalle recenti alluvioni. Si conferma l’estensione della social card anche agli immigrati, misura già prevista nella legge di stabilità 2013. Gli immigrati con permesso di soggiorno e basso reddito potranno continuare a beneficiare della carta per gli acquisti da 40 euro al mese. L’Iva sugli ebook scenderà invece al 4%, come proposto dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, mentre non riesce a passare il vaglio del Parlamento la web tax sui colossi di Internet. Nei primi giorni della prossima settimana intanto è atteso il giudizio definitivo sulla manovra da parte della Commissione europea.

Il governo, ha detto ottimista il ministro del Tesoro Padoan, si attende una «luce verde». Nuove misure fiscali arriveranno poi con la delega fiscale. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi vuole arrivare alla scomparsa degli scontrini, da sostituire con la tracciabilità elettronica, e trasformare l’Agenzia delle Entrate «da avvoltoio in advisor». Un processo che sarà inevitabilmente lungo, ma che i commercianti aspettano con ansia: «Magari – esulta la Confesercenti – è una cosa che aspettiamo da 20 anni». Notizie positive vengono poi dal mercato immobiliare: nel terzo trimestre 2014 le compravendite sono cresciute del 3,6%.

Fonte Leggo.it

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • gli extracomunitari la social card la devono pretendere nel loro paese, da noi la priorità spetta agli italiani che quelli che vivono in povertà sono sempre di più.POLITICI SE VI SENTITE ITALIANI PENSATE UN Pò PIù AI NOSTRI PROBLEMI CHE A QUELLI DEGLI ALTRI ALTRIMENTI ALLE PROSSIME ELEZIONI ANDATE A CHIEDERE I VOTI AI VOSTRI FOTTUTI EXTRACOMUNITARI

  • Perchè si parte dal presupposto che chi ha un’utenza elettrica debba di conseguenza possedere anche un apparecchio TV? Si sparerà nel mucchio come al solito, a conferma dell’incapacità dello stato di scovare l’evasione! Quand’è che andrà via questa enorme banda dii dilettanti incapaci per far spazio a chi di attributi ne ha da vendere?

  • Cose da non credere. Per mia scelta non possiedo TV da circa 13 anni ,perchè non amo guardare i programmi TV.Avvisai regolarmente con tanto di rac.r.r. l’ente RAI TV DI Torino.Ora non vedo perchè dovrei pagare per un servizio che non ho.Questo sarebbe semplicemente sparare nel mucchio per beccare gli evasori.Non mi sembra molto democratico.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.