Gal Cilento Regeneratio al Salone Dieta Mediterranea di Vallo della Lucania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
pizza_cibo_pranzo_dieta_mediterraneaIl GAL Cilento Regeneratio parteciperà con uno stand espositivo dedicato alle eccellenze tipiche del territorio cilentano al 1° Salone Internazionale della Dieta Mediterranea in programma da oggi al 23 novembre 2014, a Vallo della Lucania, presso lo spazio espositivo delle Fiere di Vallo (fraz. Pattano). L’evento è stato ideato dalla piattaforma Cilento Incoming per sensibilizzare e promuovere la Dieta Mediterranea attraverso il rilancio delle eccellenze locali e delle produzioni tipiche del territorio cilentano. Una tre giorni che vedrà Vallo della Lucania al centro di un confronto internazionale sul modello alimentare più famoso ed efficace per mantenersi in salute e prevenire numerose malattie. Il focus dello stand del Gal sarà su tre produzioni tipiche degne di nota.

Si tratta della cipolla di Vatolla (Vatolla è una frazione del Comune di Perdifumo) il fagiolo di Gorga (Gorga è una frazione del Comune di Stio) e i fichi. I prodotti sono stati oggetto di tre progetti finanziati dalla Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e nel settore forestale” dal GAL Cilento Regeneratio a partenariati formati da Università, Centri di Ricerca nel settore agricolo ed aziende agricole e/o di trasformazione di prodotti agricoli. Saranno presenti nello stand i partner dei progetti e gli animatori territoriali. Il programma della manifestazione è ricco di eventi: nel corso del Salone sono previste aree espositive dedicate, show-cooking che vedranno protagonisti gli allievi degli istituti alberghieri insieme alle aziende gastronomiche e turistiche locali, congressi tecnico-scientifici, momenti degustativi in cui assaporare pietanze legate sia alle tradizioni cilentane che a quelle degli altri paesi invitati.

Sono stati invitati a partecipare rappresentati delle comunità e delle tradizioni culinarie dei Paesi che, insieme all’Italia, rappresentano la culla della Dieta Mediterranea: Spagna, Marocco, Portogallo, Croazia, Grecia. L’inaugurazione si terrà oggi alle ore 15, alla presenza di numerosi ospiti istituzionali tra cui l’on. Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania e Giuseppe Canfora, neo eletto Presidente della Provincia di Salerno. Domani, alle ore 14, è prevista la diretta del TGR Regione dal salone. L’ingresso è gratuito. Info e dettagli su   http://www.salonedietamediterranea.it/

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.