Assemblea di Confindustria, Cisl: «Apriamo una nuova stagione tra industriali e sindacati».

Stampa
Confindustria_Salerno_24«L’auspicio è che si possa aprire una nuova stagione nelle relazioni tra Confindustria e le organizzazioni sindacali». E’ questo il primo commento del segretario generale della Cisl salernitana, Matteo Buono.

«Ora dalla buone intenzioni passiamo a fatti concreti. La Cisl ha sempre dato testimonianza che è disponibile al confronto di merito e senza pregiudiziali di sorta su tutte le problematiche che oggi, irrisolte, sono da concreto ostacolo alla creazione di nuovi posti di lavoro ed al mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Ribadiamo la nostra posizione di  ‘collaborazione responsabile’.

Nessuno, però, deve illudersi che modificando lo statuto dei lavoratori o che riducendo tutele che sono indicatori di civiltà per una nazione, a partire dalla tutela della famiglia o all’assistenza di persone diversamente abili , si possano creare nuovi posti di lavoro o si risollevi la produttività aziendale», ha continuato il segretario Buono.

«Giudichiamo positivamente  che il presidente Maccauro abbia ribadito l’importanza della contrattazione aziendale che, tutti assieme, indichiamo quale uno degli elementi indispensabili per aumentare la competitività aziendale», ha infine dichiarato il segretario della Cisl. «Come organizzazione sindacale in diverse occasione abbiamo spinto perché si sottoscrivessero accordi di secondo livello che accompagnassero il rilancio competitivo delle aziende  e facilitassero nuove politiche espansive.

Ma, fatte le dovute eccezioni, non sempre abbiamo trovato imprenditori pronti a raccogliere le sfide che abbiamo lanciato sulle relazioni sindacali e sulla partecipazione del sindacato e dei lavoratori. Ancora una percentuale non elevata rispetto alla platea provinciale, infatti, sono le aziende, anche quelle iscritte a Confindustria, che sottoscrivono accordi di secondo livello rivolti al miglioramento organizzativo ed alla valorizzazione delle professionalità. Speriamo che da oggi qualcosa cambi».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.