“Energie dalla terra: occupare lo spazio del futuro”: ancora pochi giorni per partecipare al bando per la borsa di ricerca-azione sui giovani ed agricoltura

Stampa
midaManca poco meno di una settimana alla scadenza del bando finalizzato all’assegnazione di una borsa di ricerca-azione, della durata di 6 mesi, indetto dall’Osservatorio sul doposisma della Fondazione MIdA sui giovani ed agricoltura.

Entro il 1 dicembre 2014 è possibile inoltrare la proposta di ricerca che indaghi e illustri la questione del “ritorno alla terra” in Campania e Basilicata. Del resto, le aree interne del Mezzogiorno costituiscono l’emblema di quei territori apparentemente marginali, che, a differenza di altri, dispongono di risorse naturali e immateriali in grado di sostenerne la vocazione economica (paesaggi, risorse, energia). La domanda a cui si dovrà rispondere è la seguente: è vero che i giovani stanno riscoprendo l’agricoltura come sbocco occupazionale e come scelta consapevole? In caso affermativo, quali sono le dinamiche che hanno creato questo trend? Come trasformare una tendenza momentanea in un valore aggiunto per il territorio, creando anche comunità permanente di attori attivi, responsabili e consapevoli?

La proposta di ricerca con la documentazione deve pervenire all’Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdA, spedita in formato pdf su supporto elettronico a: Fondazione MIdA – contrada Muraglione 18-20, 84030 Pertosa (SA) – o inviata via e-mail come allegato all’indirizzo: info@osservatoriosuldoposisma.com.

Il bando è consultabile sul sito http://www.osservatoriosuldoposisma.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.