Registro delle imprese storiche italiane: Pasticceria Imperio di Mercato S.Severino prima impresa iscritta

Stampa
Pasticceria_ImperioSi è tenuta nella Sala del Gonfalone del Comune di Mercato San Severino la cerimonia di consegna dell’attestato di iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche all’impresa sanseverinese “Pasticceria Imperio di Anna Pierri”. Il Registro delle imprese storiche italiano, istituito da Unioncamere nel 2011, è uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.

La Pasticceria Imperio di Anna Pierri è nata a Mercato San Severino nel 1860 come “spezieria” ad opera di Donato Imperio, uno “speziale manuale” (una figura intermedia tra il farmacista e lo speziale) vendeva sciroppi, frutta candita e dolci speziati. Nei primi del ‘900, la nuova generazione incrementa la lavorazione di dolciumi secchi, rendendola il “salotto bene” della cittadina. Nel 1950 Giovanni Pierri, che dalla famiglia Imperio ha imparato negli anni l’arte pasticciera, rileva l’attività e ne porta avanti la tradizione fino ai giorni nostri. Attualmente è Anna Pierri a gestire l’attività dolciaria e ad aver ricevuto l’attestato di iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche, ad oggi unica realtà salernitana presente nel registro tenuto da Unioncamere. “L’iscrizione nel Registro delle imprese storiche – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – non vuole essere solo un premio per un’impresa che nel tempo si è affermata sul mercato, raccogliendone le relative sfide, ma anche il giusto riconoscimento per aver saputo trasmettere alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.