Salerno: al Museo Diocesano San Matteo esposte opere anche al pubblico con disabilità visiva

Stampa

Museo_Diocesano_SalernoIl giorno 3 dicembre 2014 alle ore 16.00, nelle sale del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, verranno presentati sussidi tiflodidattici, realizzati grazie al contributo della Regione Campania e della Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino, che garantiranno la fruizione della splendida serie di tavolette d’avorio e di alcune opere d’arte conservate nel museo anche al pubblico con disabilità visiva.

La manifestazione si svolgerà nell’ambito della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Il MiBACT, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.
Con lo slogan, “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il MiBAC dichiara il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali.

La Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino ed il Museo Diocesano “San Matteo” hanno aderito a tale importante evento scegliendo questa giornata per presentare al pubblico le collezioni del Museo rese accessibili anche ai non vedenti. Durante la manifestazione, la dott.ssa Lucia Sessa accompagnerà il pubblico con disabilità visiva durante una visita guidata, supportata dai sussidi presentati per l’occasione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.