Gal, Nugnes: “La Regione ha poteri di controllo solo su risorse, non può commissariarli”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
nugnes_danielaNon spetta alla Regione Campania il compito di commissariare i Gal.” Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes, interviene sulla vicenda del Gal salernitano di Casacastra, su cui da più parti è venuta richiesta di commissariamento.

“In merito al rapporto tra l’Ente regionale e i Gal che, ci tengo a precisarlo, sono dei soggetti privati, la Regione ha il compito di controllare che l’attuazione dei Piani di sviluppo locale, promossi nell’ambito dell’Asse 4 del Programma di sviluppo rurale per la valorizzazione delle potenzialità endogene dei vari settori economici dell’ambiente rurale, avvenga conformemente alle disposizioni del Psr Campania 2007/2013 e secondo criteri e modalità tali da assicurare il più efficace conseguimento degli obiettivi posti alla base del programma stesso.

“Le disposizioni attuative dell’Asse 4 – aggiunge – prevedono per ciascun Gal controlli che hanno lo scopo di vigilare sulla conformità delle iniziative attuate rispetto al Piano di sviluppo locale approvato, nonché di svolgere gli accertamenti parziali e finali per l’erogazione delle anticipazioni e del saldo del finanziamento assegnato. Questa attività di controllo è stata affidata dal Gal di Casacastra, con una deliberazione del consiglio di amministrazione, alla Uod-Stp di Salerno della Regione Campania, con l’intento proprio di mitigare il paventato pericolo di logiche clientelari.

“Riguardo, invece, ad un eventuale intervento della Regione nelle attività decisionali del Gal in questione si precisa che questa Amministrazione non ha alcun rapporto diretto con gli amministratori del Gal, in quanto l’assetto del Consiglio di amministrazione del Gal è di esclusiva competenza del Gruppo di azione locale”, conclude la Nugnes.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.