Esercitazione di allarme e soccorso in galleria ferroviaria “San Cataldo” su linea Battipaglia-Reggio C.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Protezione_Civile_soccorsiE’ terminata alle prime ore di questa mattina l’esercitazione di allarme e soccorso pubblico-coordinata dalla Prefettura di Salerno- “San Cataldo 2014” , che ha interessato una galleria ferroviaria sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria.
Lo scenario dell’esercitazione di protezione civile è stato rappresentato dall’incendio del locomotore di un treno viaggiatori percorrente la galleria San Cataldo –poco illuminata, priva di uscite di sicurezza ed a un solo binario- che si è fermato a circa 500 metri dall’imbocco, ha visto impegnate diverse decine di operatori sul posto e la costituzione – per l’intera durata dell’evento- del Centro Coordinamento Soccorsi allestito presso la Sala Operativa della Prefettura di Salerno ed ha avuto lo scopo di verificare l’efficacia, la rapidità e il coordinamento degli interventi tra tutti gli enti coinvolti (Provincia di Salerno,Vigili del fuoco, Forze dell’Ordine, RFI-protezione aziendale, Trenitalia, Polizia provinciale e Locale, personale sanitario della Asl, del 118 e della CRI).
In particolare è stato testato il soccorso tecnico urgente e quello sanitario, la logistica, la correttezza e la tempestività dei flussi informativi tra i vari soggetti del Sistema di Protezione Civile; gli interventi di supporto logistico e la regolamentazione delle modalità
di controllo per gli accessi all’area attrezzata, come previsto dal Piano Generale di Emergenza, che ha consentito di trarre in salvo tutti i passeggeri.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.