Parte ad Angri la campagna di sensibilizzazione “D(i)ritto alla Salute!” promossa dal Laboratorio Padovano

Stampa
“D(i)ritto alla Salute!” E’ questo il nome della campagna sociale promossa dal Laboratorio Analisi Cliniche Padovano di Angri che ha preso ufficialmente il via questa settimana e si concluderà nei giorni antecedenti l’inizio delle vacanze natalizie. L’iniziativa nasce con un doppio intento: da un lato, soddisfare le numerose richieste dei pazienti su esami specifici non sempre disponibili nei presidi sanitari della zona, dall’altro rispondere alle loro esigenze di carattere economico in un momento storico caratterizzato da costi delle prestazioni sanitarie in continuo aumento.

“L’idea è quella di proporre la campagna in diversi periodi dell’anno, attivando ogni volta un focus su una patologia o test diagnostico diverso. Un’opportunità per i cittadini che vivono in quest’area geografica non costringendoli a viaggiare per effettuare un esame diagnostico” spiega il dottor Giovanni Padovano, titolare insieme alla sorella Luisa del Laboratorio Padovano, dal 1976 riferimento per le analisi diagnostiche dei cittadini dell’Agro Nocerino Sarnese.

Si parte con un approfondimento sull’infezione da Helicobacter pylori, molto diffusa nella fascia d’età tra i 40 e i 50 anni (si stima una percentuale del 40-50%) ma presente anche nei bambini (5 -10%). L’infezione, responsabile di gravi disturbi tra cui ulcere e gastriti, nella maggioranza dei casi rimane del tutto asintomatica, persistendo anche durante l’intero corso della vita.

“Per questo motivo, e per l’aumento dell’incidenza di disturbi gastrointestinali, – incalza Padovano -, abbiamo deciso di dare l’opportunità ai cittadini interessati di effettuare un Breath Test gratuito, esame che rappresenta il metodo più semplice, rapido ed accurato per valutare la presenza del famigerato batterio nella mucosa gastrica, evitando il ricorso alla dolorosa e fastidiosa gastroscopia”. Il servizio sarà disponibile, previa prenotazione sul sito webwww.laboratoriopadovano.it  oppure contattando il numero 081/947344, nei giorni 5, 12 e 19 dicembre dalle 7,30 alle 11, e sarà effettuato nel Laboratorio situato in via Zurlo, n.75, ad Angri.

Nelle quattro settimane prima della data fissata per l’esame, il paziente non deve assumere alcun antibiotico e nelle ultime due settimane alcun farmaco gastroprotettore.  Inoltre, il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.