Salvata gravidanza in extremis. Ancora un intervento eccezionale all’Ospedale Ruggi di Salerno

Stampa
Dottor_Petta_Ospedale_RuggiTre giorni fa è nata Maria Vittoria, dal peso di 3.880 grammi. La mamma, Sonia Guarascio di anni 35 ed il papà, l’ingegnere Giuseppe Lembo di 43 anni, hanno festeggiato l’arrivo della loro bimba dopo una gravidanza  molto problematica in cui i genitori hanno corso il serio rischio di perdere  la loro bambina. A 21 settimane (5° mese) si è verificata una dilatazione completa del collo dell’utero con discesa della bimba e del sacco amniotico in vagina (con altissimo rischio di rottura delle membrane e successiva espulsione del feto). Vista la situazione veramente critica il dr. Raffaele Petta, Primario del Reparto di “Gravidanza a Rischio” dell’Ospedale di Salerno ha deciso, nonostante l’altissima probabilità di rompere il sacco, di effettuare un cerchiaggio di emergenza, con il quale il feto ed il sacco amniotico sono stati riposizionati e il collo dell’utero è stato chiuso con una “banderella”.

Dopo un ricovero durato più di 2 mesi in cui la bambina è stata monitorata continuamente con la ecografia, la flussimetria e la cardiotocografia; la signora ha partorito spontaneamente tre giorni fa con un parto spontaneo senza alcuna complicazione. “Non è questo il primo caso in cui siamo intervenuti su gravidanze oramai considerate perse; siamo uno dei pochi centri in cui si effettua questo intervento definito eroico e la nostra maggiore soddisfazione è la nascita di questi bimbi con la grande felicità dei genitori” afferma  il  dr. Raffaele  Petta.

“Voglio ringraziare pubblicamente il personale medico e paramedico della “Gravidanza a rischio ed in particolare il dr. Mario Polichetti e l’ostetrica Giovanna Larocca che hanno contribuito a risolvere la grave patologia di cui era affetta e se oggi posso raccontare serenamente  quanto mi è accaduto è grazie alla loro competenza e professionalità” dichiara la signora “auguro inoltre a tutte le gestanti che possano partorire in luoghi attrezzati come il Ruggi di Salerno in quanto anche quella che sembra una gravidanza tranquilla può complicarsi in maniera drammatica. Un saluto al  Direttore Generale, dr. Vincenzo Viggiani,che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, che sta supportando in tutti i modi questo Reparto motivando gli Operatori Sanitari a continuare su questa strada che tante soddisfazioni sta dando alla sanità ospedaliera pubblica di Salerno”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono arrivata nel reparto di Gravidanza a Rischio da VI gravida e 0 para. Per i non addetti ai lavori alla sesta gravidanza, senza figli. Precedentemente avevo avuto quattro aborti entro la 10 settimana e l’ultimo, gemellare, alla 22.
    Sono uscita dalla Gar con i miei due gioielli Anna e Francesco nati alla 27+4 settimane.
    Nel mezzo una lunga ospedalizzazione: tre mesi trascorsi nella stanza numero 2 coccolata da uno staff di eccellenza. A partire dal primario il Dott. Petta, passando per le ostetriche, in primis la sig.ra Maria Di Matteo, e per le infermiere tutte Gemma, Giovanna, Rosanna, Angela, Annamaria, Filomena, Loredana, Tiziana, Silvana, Mara, Angela.
    Sono stati mesi lunghi, trascorsi immobilizzata in un letto ma così intensi e ricchi di emozioni da sentirne paradossalmente nostalgia.
    Abbiamo, tutti insieme, lottato per raggiungere quel traguardo tanto ambito, schivando ostacolo dopo ostacolo e tenendoci per mano sempre come i membri di una famiglia…si perché la Gar è una Famiglia. Grazie a tutti, grazie dottore Petta.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.