Agropoli, presentazione report del Rapporto di Indagine sulla condizione del giovane adulto agropolese

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_di_AgropoliMartedì 2 dicembre alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Agropoli, si terrà l’incontro pubblico di presentazione del Rapporto di Indagine sulla condizione del giovane adulto agropolese. Condotta dall’Osservatorio per le Politiche Sociali della Città di Agropoli, la ricerca ha avuto lo scopo di fornire gli strumenti necessari per leggere ed interpretare i bisogni, le risorse, le problematiche degli adulti al fine di individuare interventi e servizi a loro vantaggio. Per l’indagine si è utilizzato un questionario anonimo autosomministrato. Tale metodologia ha permesso di raggiungere tutti gli ambiti sociali del territorio comunale oltre a garantire la riservatezza degli intervistati.

Per la realizzazione degli obiettivi è stato scelto un campione di 1000 soggetti rappresentativo dei cittadini residenti nella Città di Agropoli con età compresa tra i 20 e i 40 anni. La rilevazione, svoltasi a partire dal mese di gennaio 2014 e conclusasi a fine aprile del medesimo anno, è stata progettata per soddisfare un duplice scopo: da un lato ha consentito di tracciare un identikit dell’adulto agropolese definendone lo status (sesso, età, istruzione, condizione occupazionale, stato civile, condizione reddituale ecc.), dall’altro individuare le principali problematiche, possibili generatrici di disagio sociale presenti sul territorio.

«La conoscenza del territorio è una condizione che garantisce la credibilità e la validità degli interventi – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – Conoscere per intervenire sono due fasi strettamente interconnesse. Va sostenuta una “politica dell’ascolto”, atta a catturare con maggiore tempestività le accresciute esigenze dei cittadini, per orientare le scelte di chi amministra alla realizzazione di attività coerenti e congrue rispetto alla domanda che proviene dalla realtà sociale del territorio».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.