Dicembre al “Marte” di Cava de’Tirreni, ricco carnet di appuntamenti

Stampa
Mediateca_MarteLa commistione di arti, tra fusioni e infusioni, sarà il filo conduttore del calendario di appuntamenti del mese di dicembre al MARTE Mediateca Arte Eventi. Lo spazio polifunzionale, nel cuore del borgo medievale di Cava de’ Tirreni, è infatti il salotto culturale in cui si incroceranno pittura e teatro, musica e sapori, in un susseguirsi di esperienze in perfetta sintonia con l’unicità della location, modello esemplare di recupero e riconversione in chiave contemporanea di un sito storico votato alla multidisciplinarietà. Si parte dunque con un dialogo tra le arti sabato 6 dicembre con la mostra di Rocco Normanno Vanitas & Still Life” e lo spettacolo della Compagnia Teatri 35 “Per grazia ricevuta”.

L’appuntamento rientra in una due giorni nel segno di Caravaggio frutto della collaborazione tra MARTE, Comune di Nocera Superiore e Ottica Bisogno di Massimo Bisogno, sponsor dell’iniziativa che prenderà il via il giorno precedente alla Confraternita di Santa Caterina di Nocera Superiore (nei pressi del Battistero). Si tratta di un percorso inedito, nato da un’idea di Matilde Nardacci e Teobaldo Fortunato, nell’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio: dalle atmosfere caravaggesche dei dipinti dell’artista salentino Rocco Normanno alla messa in scena dei capolavori del pittore che nei Tableaux Vivants del Teatro 35 si compongono sotto l’occhio dello spettatore, coinvolgendolo nell’estasi e nel tormento della creazione artistica. Il costo per assistere allo spettacolo è di 12 euro.

La serata sarà inoltre allietata da una degustazione enogastronomica, anteprima dell’evento atteso nei giorni successivi, ovvero “diVino Natale”, fiera dell’eccellenza di vini e assaggi delle terre d’Italia. Giunto alla settima edizione, l’evento, che mira a riunire le realtà vitivinicole più significative delle diverse regioni del Bel Paese, sposa per la prima volta la cornice del MARTE dove, dal 13 al 15 dicembre, porterà alla scoperta dei più prelibati nettari di Bacco, delle annate più prestigiose, degli abbinamenti con il food più sorprendenti, in una tre giorni di degustazioni e amore per il vino, tra seminari e verticali, con oltre 70 produttori presenti. Tra i protagonisti collaterali anche la birra artigianale, la colatura di alici e la nocciola.

Le infusioni del gusto non lasceranno subito lo Spazio Polifunzionale dove il 18 dicembre torna, per un secondo appuntamento, la Rassegna “Buio Al MARTE”, percorso musicale di cena-spettacolo nato da un’idea di Luca Zambrano e Giuseppe Di Agostino e realizzato in collaborazione con la Vineria Buio di Nocera Inferiore. Per l’occasione, gli space al primo piano si fondono ricreando, in grande stile, l’atmosfera da concerto d’elite tipica dei club americani. Protagonista Joe Barbieri, autore e cantante dalla cifra stilistica anticonvenzionale, amato all’estero e apprezzato da critica e pubblico per la sua musica definita un’irresistibile meltin’ pot che lega la world music al jazz e alla più nobile tradizione dei nostri cantautori. ‘Scoperto’ da Pino Daniele, che ne è stato il primo produttore, ha rilasciato quattro album tra cui il terzo, “Respiro” è stato pubblicato in 50 Paesi. Al viaggio nel suo raffinato repertorio sarà affiancato un tour nei sapori proposto dalla Vineria Buio. Il costo per la cena-spettacolo è di 25 euro.

Sarà invece un omaggio a due artiste del secolo scorso accomunate dalle iniziali del nome e da un triste destino ad aprire “Life on Mars” rassegna teatrale a cura di Giuseppe Di Agostino e Claudio Giunnelli. Il racconto di due solitudini, quella di Marylin Monroe e Mia Martini, due donne grandiose sulla scena ma fragili come bambine, è al centro di “Io sono M.M. …… Suite due anime farfalla” performance di e con Cristina Donadio e Lalla Esposito in scena venerdì 19 dicembre. La rassegna proseguirà poi fino ad aprile con uno spettacolo al mese; è previsto un abbonamento per i 5 spettacoli al costo di € 60.00. (Costo del singolo biglietto € 15.00). 

Tra un evento e l’altro, tutti i giorni al MARTE sono fruibili la Media/Zone per il coworking e lo studio con dieci postazioni pc e il servizio Biblioteca, il bookshop e il punto ristoro MARTE CAFFÉ. 

Per informazioni sugli eventi, le attività quotidiane, la disponibilità degli Space e prenotazioni: MARTE Mediateca Arte Eventi 089 94 81 133www.marteonline.com,facebook.com/martemediatecaarteeventi.

 

Il MARTE è in corso Umberto I, 137 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA).

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 8.30 all’1.00, sabato e domenica dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 all’1.00. 

CALENDARIO APPUNTAMENTI DICEMBRE AL MARTE

Sabato 6               Mostra di Rocco Normanno Vanitas & Still Life

                               Compagnia Teatri 35 “Per grazia ricevuta”

13/14/15               “diVino Natale” Vini e assaggi delle terre d’Italia

Giovedì 18           Buio al MARTE – cena spettacolo Joe Barbieri

Venerdì 19           Life on Mars – “Io sono M.M. …… Suite due anime farfalla”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.