Grande successo per la IV edizione di “Flutemania”

Stampa
FlautoGrande successo di pubblico e di critica per la quarta edizione di “Flutemania”, l’evento musicale  ideato dall’Associazione Flautisti Italiani, con il patrocinio del Comune di Salerno, in scena sabato 29 novembre presso il Teatro “G. Verdi” di Salerno.

Dopo il Teatro alla Scala di Milano e San Carlo di Napoli, Salerno ha ospitato un concerto di circa due ore, raccogliendo sullo stesso palco alcuni tra i più rappresentativi flautisti del contemporaneo: Jean-Claude Gérard, icona assoluta del flautismo internazionale oltre che docente di riferimento per molti prestigiosi solisti  in carriera, Jean-Michel Tanguy, considerato il successore di Aurèle Nicolet, al quale, in occasione della serata, verrà consegnato il Premio alla carrierae Patrick Gallois, già primo flauto dell’ Orchestra Nazionale di Francia, affermato nel panorama mondiale sia come flautista che come direttore d’orchestra.

Accanto a questi musicisti di eccezione, si sono avvicendati nel corso del concerto: Davide Formisano, una delle figure di maggiore spicco della scena flautistica nazionale, Philipp Jundtpoliedrico flautista svizzero, già flauto solista della KBS Symphony Orchestra di Seoul, Francesco Loi, Primo flauto dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Salvatore Lombardi, solista internazionale e promotore di prestigiose iniziative flautistiche, Massimo Mercelli interprete di chiara fama, Antonio Senatore, primo flauto presso il Teatro Municipale “ Giuseppe Verdi “ di Salerno e Paolo Taballioneprimo flauto solista della “Bayerische Staatsoper” di Monaco di Baviera, protagonista in tutto il mondo di un’apprezzata attività concertistica.

Un concerto di forte impatto che ha visto impegnati i protagonisti sia in veste di solisti che in formazioni congiunte, nell’esecuzione delle musiche di W.A. Mozart, C.Ph.E. Bach, F. Doppler, B. Martinu, L. Hugues, J.B. de Boismortier, P. de Sarasate, G. Rossini, con l’accompagnamento al pianoforte del musicista Amedeo Salvato.

Hanno sostenuto l’iniziativa l’Università degli Studi di Salerno, l’Autorità Portuale di Salerno, la Carisal, l’industria Cartaria De Luca e la WSP Italy.

L’organizzazione della quarta edizione di Flutemania – guidata dal direttore artistico Salvatore Lombardi – si dichiara più che soddisfatta per i risultati positivi della kermesse, ospitata quest’anno nel magnifico Massimo di Salerno, città presso la quale, tra l’altro, ha sede la redazione della rivista “Falaut”, trimestrale che fa parte di un più ampio progetto volto proprio alla diffusione e alla valorizzazione del flauto, protagonista assoluto di questa esclusiva performance.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.