Un App per segnalare le emergenze stradali per i non udenti della Campania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
app_smartphoneUn’app per segnalare le emergenze stradali per i non udenti della Campania. Si svolgerà mercoledì 3 dicembre alle 16,30 a Napoli presso l’Hotel Ramada, la presentazione del progetto Sos Sordi . A partecipare all’iniziativa dell’Ente Nazionale Sordi della Campania diretta dal presidente del consiglio regionale Camillo Galluccio, anche i questori delle province campane Maurizio Ficarra, Antonio Borrelli, Giuseppe Gualtieri, Guido Marino, Alfredo Anzalone.

Presenti anche i referenti dell’Aci oltre al responsabile dell’Area Multimedia Ente Nazionale Sordi  Giuseppe Corsini. “Le persone sorde sono cittadini e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio comunicativo-relazionale che impedisce l’utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all’informazione per il normale svolgimento delle attività quotidiane – così dichiara Camillo Galluccio. 

Nella vita quotidiana le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico, dove è un dovere garantire l’autonomia della persona con disabilità, l’accesso all’informazione e alla comunicazione, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.Il progetto mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia.

Durante la presentazione saranno fornite informazioni sull’accessibilità dei diversi strumenti tecnologici. Sono circa 5000 i non udenti della Campania cui si aggiungono diverse disabilità che riguardano l’apparato uditivo e della parola. Inoltre l’Ens è da tempo impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica e il Parlamento sull’approvazione non ancora avvenuta del linguaggio Lis oltre a richiedere inserimenti occupazionali e occasioni di integrazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.