Università LUISS: giovedì al Grand Hotel Salerno per un incontro gratuito aperto agli studenti e genitori

Stampa
Univeristà_LUISSL’attività di orientamento è per la LUISS alla base del successo universitario: si terrà giovedì 4 dicembre presso il Grand Hotel Salerno, in Via Lungomare Tafuri n. 1, dalle ore 16.00, la presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo rivolta ai liceali salernitani, e precisamente agli studenti del III, IV e V anno, e ai loro genitori. L’obiettivo di quest’incontro è offrire ai partecipanti strumenti idonei per una scelta consapevole, in grado di mettere in luce le loro propensioni e volta alla costruzione responsabile del loro progetto di vita. L’incontro con il mondo LUISS prenderà il via con una sessione plenaria aperta sia agli studenti che ai loro genitori, durante la quale Nicola Parascandolo dell’Ufficio Orientamento dell’Università darà il benvenuto ai partecipanti e fornirà informazioni dettagliate sull’offerta formativa, le modalità di ammissione, gli sbocchi professionali dei quattro dipartimenti – Impresa e Management, Economia e Finanza, Giurisprudenza e Scienze Politiche – e sulle strutture ed i servizi che caratterizzano il campus romano.

A seguire, saranno presentate la LUISS Summer School e la LUISS Creative Summer School, le due scuole estive di orientamento che apriranno alla fine del mese di giugno 2015. La LUISS Summer School permetterà ai ragazzi del III, IV e V anno di liceo di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui Economia e Business, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Comunicazione, Ingegneria, Fisica, Matematica e Medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini. La LUISS Creative Summer School, consentirà invece anche ai più giovani, essendo aperta agli studenti dai 15 ai 18 anni, di sperimentare il mondo dell’informazione, dell’intrattenimento, della creatività e della scrittura all’interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.

Infine, dalle 17:15 alle 18:00, gli studenti del V anno potranno sostenere una simulazione gratuita del test di ingresso alla LUISS, valida anche per le università a numero chiuso, con correzione finale della prova. L’iscrizione alla prova di ammissione alla LUISS per l’a.a. 2015-16, se effettuata non oltre il 31 dicembre 2014, consentirà, fino ad esaurimento posti, la possibilità per gli studenti di partecipare gratuitamente ad un corso intensivo di preparazione al test di ingresso che si terrà a inizio 2015 anche a Salerno. Il corso è finalizzato al rafforzamento delle competenze attraverso un supporto didattico ed esercitazioni volte a dare agli studenti la possibilità di approfondire la preparazione sulle aree psicoattitudinali oggetto del test.Per tutti coloro che compileranno la domanda di partecipazione al test di ingresso alla LUISS entro il 31 dicembre, è comunque già disponibile online un percorso interattivo di simulazione della prova, sia in italiano che in inglese.

La simulazione online potrà essere ripetuta da ciascuno studente fino ad un massimo di tre volte, indipendentemente dalla lingua scelta, e a conclusione di questa verrà fornito agli studenti un report finale della prova con il prospetto delle risposte fornite dal candidato e la griglia di correzione con le risposte esatte. L’appuntamento di Salerno sarà anche l’occasione per presentare la nuova formula delle Giornate di Orientamento LUISS a Roma, la prossima in programma per domenica 14 dicembre, durante le quali gli studenti provenienti dai licei di tutta Italia, e i loro genitori, avranno la possibilità di conoscere di persona il campus, le strutture dell’università e alcuni docenti, oltre che seguire una lezione universitaria a scelta.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali,costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche. Per l’a.a. 2014/2015 dalla sola regione Campania hanno fatto domanda di ammissione il 35% di studenti in più rispetto all’anno accademico precedente. Gli iscritti dalla Campania sono il 14,2% del totale confermando la regione al primo posto, escluso il Lazio, per provenienza degli studenti dell’ateneo. 

In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato da diversi mesi una strategia formativa unica e innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali Onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.

 

Nel 2014 LUISS è stata classificata da Il Sole 24 Ore al secondo posto tra gli atenei non statali d’Italia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.