Comuni: Sondaggio Panorama su qualità della vita, Salerno tra le prime 10 d’Italia

Stampa
luci_artista_salerno_trafficoParma è la città con il record di qualità della vita. A dirlo è un sondaggio commissionato dal settimanale Panorama a Euromedia Research, i cui risultati sono pubblicati nel numero in edicola da domani, a conclusione del tour ‘Panorama d’Italia’, kermesse politico-culturale, economica e gastronomica che il settimanale ha condotto in dieci città alla riscoperta di quella parte d’Italia “che non si arrende alla crisi”. Tra le dieci città toccate da ‘Panorama d’Italia’ (oltre a Parma, Verona, Verbania, Brescia, Viterbo, Ancona, Lecce, Salerno, Catania e Reggio Calabria), il sondaggio attribuisce alla città emiliana il record di qualità della vita, in base all’opinione del 29,9% degli intervistati.
Seconda è Verona, con il 28,5%, terza Verbania con il 13,3%, quarta Brescia con il 12,3%. Seguono Ancona con il 4,9%, Lecce con il 4,7%, Salerno con il 2,8%, Viterbo con il 2,2%, Catania con lo 0,8%, Reggio Calabria con lo 0,6%. Posti di fronte alla domanda su dove preferirebbero trasferirsi, gli intervistati hanno quindi indicato prima Parma (per l’appunto con il 25,8%), poi Verona con il 20,2%, quindi Verbania con il 9,9%. Tra i motivi che hanno fatto prevalere Parma ci sono le opportunità di lavoro, che rappresentano il 33%, l’ambiente e il territorio il 29%, le opportunità per i giovani il 13,6%.

42 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Guardate che c’è un errore di base nell’articolo. La classifica è stata stilata prendendo in considerazione solamente queste 10 province e non tutte le 107 province italiane. Se aveste fatto attenzione all’articolo pubblicato da Panorama avreste scoperto che il sondaggio è in relazioni SOLO a queste dieci realtà cittadine. Di conseguenza Salerno non risulta essere tra le prime d’Italia per qualità della vita (cosa alquanto improbabile dato che nel recentissimo annuale sondaggio pubblicato dal Sole24Ore, Salerno risultava quartultima per qualità della vita in TUTTA ITALIA), ma semplicemente ottava sulle dieci realtà oggetto di studio. Un risultato deludente, dunque! Come avremmo potuto aspettarci di meglio?! 🙂

  • A volte la redazione di questo giornale è stupefacente… oppure è sotto l’effetto di stupefacenti!!! Praticamente il sondaggio dice che, avendo preso in esame 10 città (quelle dove si è svolta la manifestazione “Panorama d’Italia”) Salerno si classifica al 7° posto, lasciandosi alle spalle Viterbo (che è un paese) e due città martoriate come Catania e Reggio Calabria; praticamente era impossibile fare peggio. Inoltre, su 100 intervistati solo 2,8 hanno designato Salerno, mentre gli altri 97,2 non l’hanno votata!!! In definitiva è come dire: il morto sta bene in salute…

  • vai a vivere a napoli … li troverai una qualità decisamente migliore …

  • Sicuramente Salerno sarebbe PRIMA se venissero calcolati il numero dei disfattisti ( ed in città ce ne sono tanti ) come il sig. Giuseppe F.
    Poi, per o incomprensione o scorrettezza, sarebbe ancora prima se tutti fossero come il suddetto.

    Infatti 2 sono i motivi .
    Primo : l’indagine del Sole 24 ore si riferisce alle intere Provincie , non alle singole città!
    Secondo : l’indagine di Panorama è riferita a ” quella parte d’Italia che non si arrende alla crisi ” . La città di Salerno , come le altre nove, è stata selezionata tra i 107 capoluoghi di provincia in base al suddetto requisito. Poi, nell’ambito delle 10, si è piazzata 8° !
    Chiaro ?

  • ….anzi Settima ! Come Settima si è piazzata nella top 10 europea dei luoghi di tutto il mondo che hanno visto la maggiore crescita di interesse e di feedback positivi da parte della community di TripAdvisor ! Questi sono dati, le altre cose CHIACCHERE !

  • Giusta considerazione un conto è la provincia di salerno dove troviamo di tutto e di più in termini negativi un conto è la città, d’altro canto una città così viva come Salerno, di questi tempi dove la trovate? Non solo scandali a Roma, a Milano per l’expo, in Emilia romagna alla Regione, a Salerno a parte le stronzate sul Crescent dette da ignoranti e falsi ambientalisti ecologisti ed urbanisti, non hanno una mazza da dire, sotto questo aspetto Salerno è prima

  • Fate davvero un bel giornalismo d’inchiesta.
    Mi complimento con voi.
    Non avete nulla da invidiare alla direzione del Popolo d’Italia del vent’ennio (ora forse vi sto sopravvalutando).
    Senza rispetto,
    Andrea

  • Il Sig. Giuseppe e uno di quei tanti personaggi che stanno facendo arricchire le farmacie 😀 😀 😀

  • Saremmo primi senza i cafoni e i …pentachiancherellari molto poco illuminati.

    Un complimento ad ELVIRA per i pertinenti commenti.

    … e lasciate stare Napoli in pace con i suoi problemi perchè tornerà capitale e grande pure. Sta semplicemente aspettando il ritorno di SAR.

  • Le fette di prosciutto sugli occhi del popolino, abbagliato dalle luci cinesi,alcune in vendita e noleggio a quattro soldi,sul sito cinese alibaba è davvero disarmante.Questo città di mare con due costiere fantastiche,ha zero attrattiva turistica,una qualità della vita supportata da indagini statistiche davvero pietosa,senza infrastrutture,servizio pubblico prossimo al fallimento ,nessun festival culturale o
    musicale e voragine di debiti,che porteranno ad avere ancora di più le tasse più alte di italia.Ma al popolino che accoglie a braccia aperte un razzista xenofobo come salvini, degno compare di de luca va bene così,parametrandosi con qualiano e casavatore.

  • ma non ti vergogni, se non ti piace Salerno vattene in un’altra città e soprattutto in questi giorni che milioni di turisti visiteranno Salerno, stattene a casa.

  • Aspettiamo il commento “tecnico” del noto “doppio incarico” consigliere di opposizione al Comune di Salerno e consigliere di opposizione alla Provincia, sempre doppio incarico eh, come mai nessuno ne parla?? Quel signore si è schierato nella sua vita politica con tutti i partiti di Centrodestra gli manca solo Casapound purtroppo a Salerno non arriva nemmeno all’1%…..eh il Cela..no è sempre più doppio incarico uuuuh uuhh

  • http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-03/qualita-vita-2014-genova-prima-tempo-libero–173906.shtml

    Fatevi una cultura e state zitti!!!
    Disfattisti finchè si vuole, amore per la propria città infinito, ma non diciamo baggianate, siamo la 3a in Campania, dopo Avellino e Benevento, le aziende chiudono, i giovani scappano a Milano e Torino per un c….o di posto di lavoro, i turisti portano i soldi 2 mesi all’anno (ai ristoratori mica a voi), per questi turisti pagate più tasse che in qualunque altra città italiana….ma che classifiche fate!

    Noi non siamo DISFATTISTI, ma neanche BABBALONI come voi

  • ps dimenticavo…cliccate su Salerno e fatevi un idea della situazione catastrofica, tra estorsioni, costo della casa, consumi per famiglia, tasso migratorio (anche per cure mediche), smaltimento cause civili e sopratutto impiego…
    Scusate per il disfattismo

  • Ma per favore Salerno come qualità della vita fa praticamente rivoltare! Non c’è un fine settimana che non litigo con persone, apparentemente “per bene”, che parcheggiano selvaggiamente e impediscono il passaggio dei passeggini. L’ultima volta sono stata letteralmente minacciata!
    Noi salernitani e tutta la Campania ci rendiamo conto di quanto siano invivibili le nostre città solo quando andiamo fuori e vediamo che si PUO’ vivere meglio, che esistono persone con un alto senso civico che da noi manca completamente. Qui le persone per bene, che rispettano il prossimo sono praticamente mosche bianche, i nostri diritti sono calpestati e quello che ci è dovuto lo si ottiene solo urlando a squarciagola.

  • Scusate, sono uno dei tanti disfattisti Salernitani che per anni ha votato l’attuale amministrazione pentendosene amaramente.
    Salerno è stata posizionata come quartultima in Italia per la qualità di vita.
    Quelli che dicono che si vive bene, evidentemente pensano che sia sufficiente una bella passeggiata per vivere bene perché magari hanno “la panza chiena”, ma tutti gli altri che analizzano le cose sanno bene che Salerno è un disastro in cui NON FUNZIONA NULLA e non c’è lavoro.
    Ma basta dire balle!

  • Cosi come bravi di don Rodrigo ne “i Promessi Sposi” siete schierati a favore del vostro signorotto locale, perche vi da il pezzo di carne.
    Che questa carne sia di cane o di maiale, a voi non interessa, tanto mangiate tutto, così siete stati abituati.
    Ma ciò che è qualità della vita vuol dire,attività professionali di alto livello.
    Non le Patatine, o le mutandine ,o le lucine che si accendono e spengono.
    I servizi, non sono incentrati sulla qualità della vita dei salernitani,ma solo su come vendere all’esterno l’immagine di un politico scorretto che vuole rimanere nel mazzo di carte….

  • Notizie false pur di far risalire De Luca nei sondaggi….che vergonga!!!A buon rendere….

  • Ma che fai pubblichi le classifiche a livello provinciale?? in quella classifica è inserita pure l’Agro-Nocerino-Sarnese che è più provincia di Napoli che di Salerno…se commento oltre mi censurano…apri bene gli occhi

  • Ma sapete la differenza tra Comune e Provincia?? quartultima come provincia, cioè viene calcolata pure la malavita dell’Agro-Nocerino quelli che cantano “Senza Provincia” appunto meglio non averli in provincia

  • Il disfattismo e quel’atteggiamento negativo e perdente tipico del meridionale passivo,si ritrova nel metodo formativo del parassitismo comunista e statale che appiattisce tutti a un solo credo: Uguaglianza e Povertà.Un Libero Commentatore.

  • La Signora Annamaria riassume perfettamente il mio pensiero. Siamo pieni di tamarri specialmente il fine settimana e l’ordine pubblico è un optional.

  • Per Giuseppe F… non ci far caso… la megalomania è contagiosa da un po di tempo in citta’…

  • Eccomi. Sonoun altro disfattista.
    Salerno tra le ultime d’Italia insieme a tutto il sud.
    Guardate le statistiche serie al posto dei giornaletti di gossip e diventerete disfattisti anche voi.

    Saluti

  • Tutti quelli che sono contenti come è nostra qualità di vita (in generale) sono poi i primi a prendersela col mondo quando toccano esclusivamente i caxxi loro.
    Classico. Tutto il resto può crepare, va tutto bene se va bene a me. Questo è il vostro modo di ragionare.
    Ma presto pagherete tutti uno a uno.

  • Quindi il lavoro lo crea L’amministrazione comunale,la maleducazione e l’inciviltà è responsabilità del sindaco ,i servizi per la cittadinanza sono esclusività del comune:allora gli imprenditori, le famiglie, la scuola, l’asl , la regione?Che compito hanno nella società?

  • Ma è cepponaggine o malafede la tua, ma non leggi che sulla classifica del link che hai pubblicato si parla di PROVINCIA.

  • IMBECILLE !!!!!!!!!
    Puoi spiegarci cosa ti fa sorridere ????????
    Ripeto :
    IMBECILLE !!!!!!

  • Carissimo Gianfranco, il sig. Salvini, fino a prova contrario, sta facendo comunella con voi, non certo con De Luca.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.