Derby: Mister Menichini intenzionato a confermare la difesa a tre

Stampa
Lupa_Roma_Salernitana_1Cinica, concreta e determinata: è così che è apparsa la Salernitana nelle ultime uscite di campionato, quelle che gli hanno consentito di premere sull’acceleratore prima per operare il sorpasso e poi per restare sola al comando. Mister Menichini la vuole vedere così anche nel derby con la Juve Stabia. Il tecnico da diverse settimane predica umiltà e mantiene un profilo basso; parallelamente, il suo gruppo miete successi uno dopo l’altro. Ora l’allenatore è legittimamente alle prese con nuovi dubbi di formazione. Piccoli dettagli da limare, perché, in fondo, Menichini ha già in mente cosa fare per neutralizzare le vespe. C’è solo da sciogliere qualche nodo. L’ossatura di base dei granata non cambierà eccessivamente, anche perché la Salernitana ha ormai trovato i suoi equilibri.

Quella di Menichini è una squadra eclettica, in grado di interpretare più di uno spartito tattico, quando ha gli elementi giusti a disposizione, come in questa fase del torneo. Il tecnico toscano ha solo l’imbarazzo della scelta e quelle di Menichini nelle ultime giornate si sono rivelate sempre vincenti. Allo stato attuale, sembra che l’orientamento sia quello continuare sulla strada percorsa recentemente dalla Salernitana. Contro la Juve Stabia, i granata potrebbero quindi ripresentarsi con lo stesso assetto difensivo di domenica scorsa, ma con un elemento in più in avanti. La tentazione di optare per il 3-4-1-2 è forte. Contro le vespe i granata cercheranno di sfruttare qualche elemento in più dell’arsenale offensivo a disposizione, senza alterare gli equilibri trovati fin qui. Anche per quanto riguarda la scelta degli interpreti, il compito di Menichini è arduo. Nel pacchetto arretrato Bianchi è in ballottaggio con Tuia, in mediana, qualora si puntasse su tale assetto, uno tra Bovo e Favasuli finirebbe fuori per far posto un attaccante. In avanti Calil sarebbe schierato alle spalle della coppia d’attacco: in corsa per le due maglie disponibili ci sono Nalini, Negro, Gabionetta e Mendicino. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.