Incidenti lavoro: Cgil, la sicurezza non si svende 

Stampa
incidente_sul_lavoro_operaio”Ancora un altro lavoratore ha perso la vita a Salerno in un cantiere edile. La corsa delle imprese verso la riduzione dei costi è spesso causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dalla Cgil e dalla Fillea.
”Il riordino e le nuove norme previste nel jobs act per le attività ispettive ove è prevista la semplificazione e la razionalizzazione – secondo Teresa Potenza, della segreteria Cgil Campania – potrebbero costituire un ulteriore allentamento nei sistemi di controllo che, invece sono necessari ed anzi, devono essere intensificati, per far rispettare le regole di sicurezza che garantiscono un lavoro che pone al centro la tutela della salute dei lavoratori”.
”Le prime notizie sulla dinamica dell’infortunio mortale – sottolinea Giovanni Sannino, segretario generale della Fillea-Cgil Campania – confermano la regressione della qualità del lavoro, in particolare in un settore esposto come quello dell’edilizia. Le distorsioni di un sistema di affidamento dei lavori basato sulla pratica del massimo ribasso col ricorso al sub appalto richiamano ancora una volta l’esigenza di una profonda riforma del sistema degli appalti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.