Luci d’Artista di Salerno, una work experience per 100 studenti

Stampa

infopoint_2Nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 3 dicembre, presso il Palazzo di Città, alla presenza dell’Assessore comunale al Turismo Enzo Maraio, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Salerno e il Liceo Statale Regina Margherita e l’Istituto Professionale Roberto Virtuoso per la realizzazione di una work esxperience, in occasione di Luci d’Artista, per 50 studenti di ciascun istituto scolastico. La work experience comprende due distinte azioni: attività informativa in forma itinerante e Tour on Demand. Sarà anche possibile inserire l’organizzazione, da parte di ciascuna scuola, di un singolo evento a tema. La prima azione prevede che gli studenti, in modalità itinerante, illustrino le installazioni dell’evento “Luci d’Artista” ai visitatori che ne facciano richiesta.  A tale scopo essi verranno divisi in team con una specifica zona di competenza nella quale svolgere l’attività (postazioni).

Nei giorni feriali, tali postazioni saranno – in linea orientativa e salvo modifiche dovute a sopravvenute esigenze o valutazioni concrete – le seguenti: 
– Infopoint di Corso Vittorio Emanuele
– Piazza Vittorio Veneto (Stazione)
– Largo Campo
– Piazza Abate Conforti
– Piazza Portanova
– Villa Comunale
– Via dei Mercanti
– Stadio Arechi
– Stazioni metropolitana
Nei week-end verrà assicurata la copertura solo delle postazioni corrispondenti a: 
– Infopoint Corso Vittorio Emanuele
– Piazza Portanova
– Villa Comunale
infopointPer i giorni feriali è prevista la copertura delle postazioni dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Nei week-end l’orario sarà coperta anche la fascia oraria 9-13.  La seconda azione prevede che, presso l’Info-Point di Corso Vittorio Emanuele, vi sia quotidianamente un nucleo di studenti che, ad orario fisso, sia disponibile ad accompagnare quanti si siano prenotati in un Tour on Demand che comprenda, oltre alle installazioni, anche singoli monumenti o siti del centro storico.
FASI OPERATIVE 
La fasi operative previste sono tre:
– di formazione
– di progettazione esecutiva
– esecutiva
Nella fase di formazione saranno effettuati due incontri formativi, uno in ciascuna scuola, da parte di due esperti designati dal Comune di Salerno.
Nella fase di progettazione esecutiva verranno individuate, a cura dei tutor scolastici e del responsabile del Comune, le turnazioni, gli orari, gli abbinamenti e gli specifici compiti demandati ai singoli studenti in tirocinio.
Nella fase esecutiva, gli studenti si occuperanno di illustrare, in modo itinerante, ai visitatori le varie installazioni previste in “Luci d’Artista” e di guidare eventualmente piccoli gruppi di visitatori alla scoperta di singoli punti storici o monumentali del centro storico (Tour on Demand).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.