Tutto pronto ad Albanella per la XXI “Giornata promozionale dell’olio d’oliva”

Stampa
olio_olivaTutto pronto ad Albanella  per la tradizionale “Giornata promozionale dell’olio d’oliva”,  giunta alla sua XXI edizione. L’appuntamento, tra sapore, tradizione, musica popolare  e antiche pietanze,  è per sabato 6 e domenica 7 dicembre.  Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali pietanze condite con olio extravergine d’oliva, della qualità della rotondella, come lagane e ceci, sfrionza, broccoli e salsiccia, acqua sala, pasta alle erbe aromatiche, cicoria, soffritto, vicci fritti, frittura di paranza, paccheri con baccalà, pasta e fagioli aglio e olio, pizza cilentana, dolci tipici e tradizionali, il tutto accompagnato da ottimo vino.

Le vie del centro storico saranno animate, in entrambe le serate, da Ivano De Simone, campione nazionale di organetto, e la sua band, mentre sabato 6 dicembre si terrà anche il concerto degli Antiquasaxa, che proporranno brani di musica popolare. Domenica 7 dicembre si terrà un convegno, alle 17 presso l’aula consiliare di Palazzo Spinelli, dal tema “Emergenza olio d’oliva, problemi e soluzioni per il nostro patrimonio economico e ambientale”, per discutere delle criticità della produzione olivicola di quest’anno. Interverranno: Luigi Rufo, presidente Pro loco Albanella, Renato Iosca, sindaco di Albanella, Giuseppe Caputo, presidente della cooperativa Laposa, Lorenzo Di Giacomo, consigliere “Associazione frantoi oleari italiani”, Francesco Ciarniello, agronomo dell’Unione coltivatori italiani, Antonio Marino, direttore Bcc Aquara.

Modera l’incontro Angela Sabetta, direttore della web tv “Voce di Strada” e corrispondente de “La
Città”. In entrambe le serate saranno allestite, all’interno del percorso enogastronomico, due mostre fotografiche: la prima sulla religiosità popolare, presso la Chiesa di S. Matteo, a cura dellostorico albanellese Gaetano Ricco; la seconda nell’ambito del I concorso fotografico “Il giro del mondo in uno scatto…”, presso la congrega diAlbanella, a cura dell’associazione “Aria Nuova Multiculturale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.