A Salerno il tour campano di “Rifiuti zero” con l’Associazione impatto ecosostenibile

Stampa
rifiuti_zeroL’associazione impatto ecosostenibile terrà sabato 6 dicembre alle ore 11.00, presso il bar libreria G.Verdi in piazza Matteo Luciani, una conferenza stampa del  tour campano RIFIUTI ZERO che si terrà per il sesto anno consecutivo. L’associazione impatto ecosostenibile per il sesto anno consecutivo organizza il tour campano RIFIUTI ZERO. Che partirà il 10 dicembre dalla Provincia di Salerno e si concluderà, attraversando le  cinque provincie della Campania, il 14 dicembre; Il nostro obiettivo, come ogni anno, è quello di organizzare appuntamenti, incontri, convegni, riunioni, seminari, concorsi, dibattiti informativi. I nostri interlocutori sono prima di tutto i bambini, che rappresentano il futuro, i cittadini che ritraggono il presente, gli amministratori, che governano presente e futuro.

Il nostro impegno è portare nei comuni campani, insigni personaggi come Rossano Ercolini vincitore 2013 “the Goldman Enviromental prize” ricevuto per l’occasione dal Presidente Obama ; Alessio Ciacci, personaggio ambiente 2012; Franco Matrone –ZERO WASTE ITALY e   tanti altri. Toccando tutte le province della Campania. Il nostro impegno è volto affinché sempre più persone acquistino consapevolezza, preparazione e coscienza che per la natura i rifiuti non esistono, pertanto non vanno bruciati. Esistono le risorse che dopo essere state utilizzate, diventano materia prima seconda e pertanto, possono essere trasformate e riutilizzate.

Il concetto di raccolta, di riciclo, di  riuso,  di riduzione, e di  recupero deve entrare a far parte dell’immaginario collettivo di ogni singolo individuo. Il nostro obiettivo è soprattutto la riduzione dell’inquinamento, che porta automaticamente al miglioramento della salute di tutti gli abitanti, allo stesso tempo ad una riduzione degli attuali costi di smaltimento per i comuni e ad un risparmio per i cittadini. Le risorse che oggi vengono impiegate per la raccolta e lo smaltimento, vanno investite nell’informazione e nella creazione di nuovi posti di lavoro. Informare è il nostro motto, confrontarsi su nuovi metodi di gestione dei rifiuti è la nostra crescita ; eliminare ogni struttura adibita a discarica e/o inceneritore il nostro fine.

Pertanto crediamo fermamente nella costruzione di una rete, consapevoli che insieme potremo cambiare il futuro della nostra regione in materia di rifiuti, in tale direzione hanno aderito tra gli altri le seguenti associazioni “ASV- associazione Salute e Vita”, “comitato NO inceneritore di Salerno”, associazione HELP- Tutela e Sostegno dei CONSUMATORI .

Durante la conferenza stampa interverranno tra gli altri:

Pino Apicella – Presidente  associazione impatto ecosostenibile

Luca Mascolo – Il Sindaco di Agerola che aderisce alla rete dei Comuni Rifiuti Zero

Mario Codante – Portavoce comitato No Inceneritore Salerno

Lorenzo Forte – Presidente associazione ASV – associazione Salute e Vita

I rappresentanti di zona di ogni tappa del tour Rifiuti Zero.

Inoltre interverrà telefonicamente Alessio Ciacci – Consulente Rifiuti Zero presso il Comune di Messina. Per raccontarci la sua esperienza tra il nord e sud del Paese.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.