Giffoni Valle Piana: luci, presepi e canti napoletani nel cartellone natalizio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
locandina_picentiniAl via lunedì 8 dicembre le manifestazioni del cartellone natalizio. Si parte alle ore 18,30, in piazza Umberto I^ con la cerimonia di “Accensione delle Luci”.  Alle 19,00, al Complesso Monumentale di San Francesco, si terrà il “taglio del nastro” della “XIX Mostra Internazionale di Arte Presepiale”con l’intervento del sindaco Paolo Russomando, del presidente della Pro Loco Claudio Mancino, da rappresentanti della Camera di Commercio di Salerno e del Touring Club Italia. Molto suggestiva anche l’edizione di quest’anno, che riveste un valore particolare in quanto ricorre il quarantennale della fondazione della Pro Loco. Nei 600 metri quadri espositivi sarà possibile ammirare la sezione dei presepi della tradizione napoletana e campana, le opere provenienti dalle regioni italiane e quelle provenienti dallo scambio culturale con Città di Castello, la straordinaria cittadina umbra.

Dieci, invece, sono i Paesi esteri rappresentati. La serata si conclude al Borgo di Terravecchia, alle ore 21,00, con il concerto “Natale Napoletano: recital di canzoni, poesie e brani”. A metà tra il recital e la rappresentazione teatrale, lo spettacolo  racconta la “grande emozione” del Natale, attraverso la prosa, i versi e la musica dei grandi autori. Prendono così vita le immagini più care alla memoria: la “tirata” di tombola, i menù della Vigilia e del Natale, il Presepe, gli zampognari, il racconto della “Natività” con la esilarante partecipazione di Razzullo e Sarchiapone;  ed infine “Quanne nascette Ninno”, la più bella e antica canzone napoletana di S. Alfonso Maria de’ Liguori. Uno spettacolo emozionante per festeggiare il Natale, come una volta, tra le vie del Borgo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.