Giornata “Orientagiovani”. Presentata nella sede di Confindustria Salerno la 2^ edizione manifestazione  “La tua idea di impresa”

Stampa
confindustria_salernoNella sede di Confindustria Salerno  ha avuto luogo questa mattina la manifestazione “Orientagiovani”, la giornata che Confindustria dedica all’avvicinamento e al dialogo tra gli imprenditori e i giovani. Nel corso dell’incontro è stata presentata la seconda edizione dell’iniziativa  “La tua idea d’impresa” coordinata da Sistemi Formativi Confindustria (SFC) – con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – finalizzata alla diffusione della cultura d’impresa.

A livello provinciale “La tua idea d’impresa” è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno in collaborazione con Polaris, l’Azienda Speciale per la cultura d’impresa della Camera di Commercio di Salerno.

Attraverso il meccanismo della gara e della sana e creativa competizione, gli studenti propongono le proprie idee imprenditoriali su una piattaforma web che coinvolge anche insegnanti ed aziende,  proponendo un approccio innovativo al mondo del lavoro.

Sei gli Istituiti in gara in provincia di Salerno: il Liceo Scientifico “G. da Procida”,  l’IISS “Genovesi – Da Vinci” e l’Istituto Professionale per l’agricoltura di Salerno, l’IISS “Enzo Ferrari” di Battipaglia; l’ISIS  “Giustino Fortunato” di Angri e l’ISS “Cicerone” di Sala Consilina. Il primo classificato nella fase provinciale parteciperà poi alla gara nazionale.

La discussione che si è svolta stamattina ha inteso anche fornire ai ragazzi spunti di riflessione sul concetto di imprenditorialità, offrendo indicazioni utili per ottimizzare il percorso formativo in vista del successivo inserimento professionale.

“In un periodo di congiuntura economica non favorevole – ha dichiarato il Presidente dei Giovani Imprenditori Francesco Giuseppe Palumbo – siamo più che mai chiamati a lanciare ai giovani un segnale di dinamismo e di entusiasmo, dando voce alle storie di imprenditori locali per condividere l’esperienza di chi è riuscito, nonostante le tante criticità, a farcela. Con Orientagiovani rispondiamo alle crescenti richieste del sistema scolastico di organizzare incontri di orientamento, intensificando il nostro impegno per favorire la conoscenza reciproca tra mondo delle aziende e della scuola”.

“Con La tua idea d’impresa” – ha proseguito il Presidente Palumbo – si chiede ai ragazzi non solo di esprimere il loro talento creativo, ma anche di sviluppare business plan appropriati, risolvere il problema dei finanziamenti, pensare ai mezzi di promozione, simulando a tutti gli effetti la progettazione e la realizzazione di un’idea imprenditoriale”.

 

“La Camera di Commercio di Salerno, attraverso l’azione di Polaris – ha dichiarato il Presidente dell’Azienda Speciale della Cciaa Demetrio Cuzzola – si pone quale punto di congiunzione tra istituzioni scolastiche e mondo produttivo, ascoltando le esigenze degli operatori economici, rafforzando i percorsi di alternanza scuola-lavoro e di diffusione della cultura dell’impresa e dell’innovazione, cooperando alla formazione di risorse umane adeguatamente preparate ad affrontare, con le imprese e nell’interesse dell’intera collettività, le sfide dell’economia globale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.