Libri, De Crescenzo a Salerno: “Belle le luci, mai vista la città tanto attraente come ora”

Stampa
luciano_de_crescenzoLuciano De Crescenzo, autore del volume ‘Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe’ edito da Mondadori nel 2013, ha parlato del suo amore per uno dei simboli del Natale, il presepe, ai salernitani che hanno riempito la grande Parrocchia Gesù Risorto, a Parco Arbostella. De Crescenzo ha ricostruito con la consueta ironia, le origini del presepe, da Virgilio a Eduardo, ritraendo uno ad uno i personaggi che lo compongono: dai Re Magi a Cicci Bacco, da Benino al Pastore della Meraviglia. Nessuno come Luciano De Crescenzo sa raccontare le storie che compongono una mitologia, sia essa dell’antica Grecia o della nostra vita quotidiana ed immaginare i pastorelli discutere, litigare, spettegolare, quasi come a trovarsi in un basso napoletano. “Vorrei che leggendo questo libro – spiega De Crescenzo – i pastori del presepe diventassero come dei vostri parenti, degli zii o dei cugini, dei personaggi di famiglia a cui si vuole bene”.
Su Salerno, poi, lo scrittore ha detto: ‘”Saranno le luci, sarà l’aria natalizia che si respira, ma io non ho mai visto questa città più bella di come mi appare questa sera. Mi è venuta voglia di rimanere qui”. Il sindaco Vincenzo De Luca, intervenuto all’incontro  ha svelato di far parte della stessa categoria di De Crescenzo: “Sono un presepista sfegatato – ha sottolineato -. In questi giorni sono anche io alle prese con l’angioletto da sistemare sulla grotta e con tutte le incombenze tecniche che vi sono dietro la creazione di un presepe. Nei presepi vi è una mescolanza di umanità, per questo sono belli”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.