Caos Luci d’Artista: l’arrivo dei “mille” a Salerno ma c’è da rivedere qualcosa

Stampa
Luci_Artista_foto_speciale_2La parola d’ordine dell’ultimo fine settimana è “caos”. Alla fine anche il sistema integrato di mobilità pensato dal Comune di Salerno deve arrendersi di fronte al successo delle Lucid’Artista. Perché di questo si tratta, è meglio non dimenticarlo: di un successo. Certo disagi ce ne sono e forse non sono terminati neanche con l’ultimo weekend. Ma tutto questo non sarebbe accaduto se Salerno, nel periodo natalizio, non fosse stata così attraente come meta di un turismo stabile o mordi e fuggi che sia. Però, a conti fatti, è innegabile l’ingorgo di visitatori che ha determinato non pochi problemi nella parte centrale della città. Nella zona orientale, infatti, a far da contraltare al caos del centro c’erano strade percorribili, negozi ed attività fruibili, ma soprattutto una passeggiata possibile.

La task force continua a dare i suoi frutti positivi anche agli ingressi, con il filtraggio residenti-non residenti fatto dalle forze dell’ordine. Ciò che va rivisto, a quanto pare, è invece il sistema integrato metropolitana-navette, in coincidenza con l’arrivo in massa di centinaia di pullman granturismo: secondo le stime fatte per lo scorso fine settimana, si supera addirittura il migliaio. Con queste cifre non basta la buona volontà, non bastano le decine di persone impegnate sul campo, perché il problema è la sostenibilità dei numeri in rapporto all’effettiva possibilità di gestirli con una metropolitana che fa corse ogni mezz’ora con attese dilatate fino a 50 minuti ed una trentina di navette del Cstp che fanno la spola tra i parcheggi di interscambio ed il centro, insufficienti nonostante le corsie preferenziali e gli sforzi fatti finora. Se davvero si vuole che la gente non solo arrivi in massa, ma resti pure a Salerno e soprattutto ci ritorni in virtù di un ricordo piacevole, bisogna pur rivedere qualcosa ed evitare che faccia scazzottate per salire sui mezzi e che vaghi alla ricerca di accoglienza. Fonte LITARV

22 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Giornate memorabili! Un successo strepitoso! Grazie a tutti

  • Non si può aprire quel parcheggio che avete sotto quel piazzale in costruzione sul mare?

  • Quando ci scapperà il morto, allora fermerete questa assurdità. Spero che non verifichi mai, quello che si teme. La città del caos. Assurdo.

  • c’è sempre un motivo per lamentarsi di qualcosa…insomma ci sono turisti si crea movimento basta vittimismo.

  • Da salernitano non ne posso più di queste luminarie. Siamo invasi, per tre mesi all’anno siamo segregati in casa o condannati a rimanere imbottigliati in ingorghi bestiali. ma fatemi il piacere e per chi dovrei sacrificarmi? Solo per pizzaioli e paninoteche che ingrassano e non pagano tasse? L’altra sera ho visto una signora impellicciata sul lungomare che cacciava un panino dalla borsetta e se lo mangiava. Alla faccia dell’economia che cresce? Fategli pagare almeno una tassa di soggiorno in modo da rimpinguare le desolate casse comunali. Diciamoci la verità quest’anno servono solo per la campagna elettorale di don Vincenzo. E io pago!

  • Sono appena tornato dai mercatini trentini: bolzano, bressanone, vipiteno etc.., stessa calca, stessa confusione : i commercianti e i cittadini entusiasti….Solo a Salerno si lamentano tutti… ( botte piena e moglie ubriaca). Poi ci sono i censori di ogni cosa, capaci ed inclini piu’ alla critica ad ogni costo che alla costruzione di alternatve credibili e praricabili….che avvilimento…

  • Nella situazione in cui si trova l’Italia e di conseguenza Salerno, e proprio assurdo, credere ancora a queste bufale, che servono solo alla propaganda elettorale di qualcuno. Vergognatevi

  • ma chi vi paga? tre mesi segregati? 10 week end dalle 18 alla 21. e che caspita. Vi lamentate per nulla. esci a piedi. parti prima. torna dopo . e non rompere. a san gregorio armeno la stessa calca. ma non vedo vittimismo o giornali lamentarsi. salerno mia cresci

  • un’idea. Creare una struttura collegata con agenzie e societa’ di trasporto a cui far pervenire obbligatoriamente richiesta di prenotazione. bloccare le prenotazione compatibilmente col flusso che la citta’ puo’ gestire dirottando ad altri giorni o fine settimana i pulman in piu’. torna indietro chi non ha prenotazione. consentirebbe meno caos e i tantissimi veri turisti che soggiornano nelle strutture ricettive goderebbero al meglio la nostra splendida citta’. che ne pensate. non critichiamo solo ma lanciamo idee. grazie. io amo la mia citta’.

  • Luciano caschi male. Io sono di Trento e a Bolzano ho parenti. Ci vado spesso, compreso in questo periodo. Anche a Innsbruck in Austria fanno mercatini famosi. Se ci sei stato, saprai che la zona è limitata e svolta in zone apposite, con attrezzature apposite. La calca simile a bovini in transumanza, non c’è. C’è una folla composta e controllata. In più i mercatini non vengono finanziati dai comuni con 3MILIONI di euro, e si sponsorizzano i prodotti artigianali locali, non luci affittate da una ditta napoletana e comprate dalla Cina. Non è la stessa cosa. Sostenere ad ogni costo questa manifestazione elettorale, non è credibile. Che avvilimento.

  • Quando si orgsnizza qualcosa, si dovrebbe pensare anche ad i problemi che ci possono essere per far si che I tutisti tornini contenti non solo dell’ attrattiva, ma anche dei servizi offerti. TraI problemi eventuali c’ é anche la vita dei residenti che non deve essere stravolta. Per chi parla di camminare a piedi e non prendere l’ auto, come dovrebbe fare chi invece la deve prendere per forza o per lavoro o prr altre esigenze? Nel parcheggio dell’ ex cementficio vengono parcheggiati decine di bus che invece dovrebbero rimanere fuori città, a discapito dei redidenti che pagano pure per il permesso a parcheggiare li e che invece sono costretti a non poter muovere l’ auto perché poi al rientro non ci sarebbe posto per metterla. E questo non solo in alcuni orari ma a tutte le ore dei weekend. Vogliamo parlare delle tasse pagate a Salerno? Ma come vengono impiegati ad esempio I soldi che pagano I bus per sostare a Salerno? E allora alla fine qiali sono I benefici non per Salerno, ma per i salernitani?.

  • è innegabile il caos…troppa gente per 4 lampadine…però è vero che se vai a san pietro trovi questa folla…ai fori romani…a via del corso…piazza di spagna..a venezia, a firenze…l’unica è effettivamente partire prima,tornare dopo…scendere a piedi neanche è consigliabile…

  • concordo in pieno quanto ha scritto “per redazione”. Io voglio che la manifestazioni continui, ma bisogna farlo disciplinandola meglio. Amo Salerno

  • x a.p.: scusa la volgarita’, vorrei che tu andassi oltre le parole ma viene spontaneo dire a te e a tutti i lampadinari VA CA…….

  • Finalmente una città italiana da prendere come esempio. Grazie sindaco. E davvero complimenti per questo vero e proprio “miracolo”

  • Un correttivo in corso d’opera: chiudere al traffico ai non residenti il tratto dalle poste fino al teatro verdi. Lo stesso Illuminato anni fa ironizzo’ sulla pessima abitudine dei suoi sudditi di passeggiare lentamente in a bordo delle auto a modo di salotto. Che si attivasse anche in questo senso. Altra assurdita’: impiegare vigili ausiliari, inesperti nel regolare il traffico, senza la presenza di un vigile effettivo

  • C’è da dire però che effettivamente c’è sempre una parte di Salerno perennemente con le mani in mano che non sa fare altro che criticare,inacidita,a prescindere . La critica deve esserci ma costruttiva! nuove idee che funzionino! senza contare che come al solito di mezzo ci finisce la politica ed è subito scontro ed i problemi rimangono irrisolti .
    L’organizzazione è da rivedere perchè il flusso di gente,ieri per esempio,è stato enorme ed è impensabile che non sia stato pianificato con regolarità la pulizia dei bidoni pubblici e delle strade del centro,dal corso a via Mercanti al Lungormare . Come è impensabile che con tutta questa gente non ci siano più punti di pronto soccorso : e se qualcuno dovesse accusare un malore? come arrivi a soccorrere tempestivamente una persona che si trova nell’imbuto che si viene a creare a Via Mercanti??? Le corse della metropolitana poi devono essere più frequenti,decisamente.
    Salerno comunque sta vivendo un fenomeno mai visto prima e noi cittadini e commercianti dobbiamo essere pronti a viverlo e trarne beneficio sapendo accogliere questo flusso!

  • C\\\’è da dire però che effettivamente c\\\’è sempre una parte di Salerno perennemente con le mani in mano che non sa fare altro che criticare,inacidita,a prescindere . La critica deve esserci ma costruttiva! nuove idee che funzionino! senza contare che come al solito di mezzo ci finisce la politica ed è subito scontro ed i problemi rimangono irrisolti .
    L\\\’organizzazione è da rivedere perchè il flusso di gente,ieri per esempio,è stato enorme ed è impensabile che non sia stato pianificato con regolarità la pulizia dei bidoni pubblici e delle strade del centro,dal corso a via Mercanti al Lungormare . Come è impensabile che con tutta questa gente non ci siano più punti di pronto soccorso : e se qualcuno dovesse accusare un malore? come arrivi a soccorrere tempestivamente una persona che si trova nell\\\’imbuto che si viene a creare a Via Mercanti??? Le corse della metropolitana poi devono essere più frequenti,decisamente.
    Salerno comunque sta vivendo un fenomeno mai visto prima e noi cittadini e commercianti dobbiamo essere pronti a viverlo e trarne beneficio sapendo accogliere questo flusso!

  • Vai a Roma, stessa folla; i mercatini del nord da questo fine settimana in poi in centro è anche peggio di Salerno (Beppe, ma ndo cazz si stat???) , sono stato ora 3 giorni tra bolzano e brunico; Venezia centro storico le auto non esistono, eurociocolatt a Perugia, non ci tornerò mai più perchè i bus si fermavano si fuori città, poi ho visto gente buttarsi sui binari per fermare il trenino(e dico sul serio) per andare su in città, ma dopo le 10 del mattino manco il trenino era più sufficiente per portare la gente su…

  • Non citate realtà che non conoscete, solo per spot elettorale. Come le vuoi le auto a Venezia centro? Con le vele o a remi? Salernitano, ma ndo cazz tenn purtat?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.