Baronissi: firmata convenzione dipartimento urbanistico. PUC entro fine 2015

Stampa
valiante_baronissi_1E’ stata firmata la Convenzione tra il Comune di Baronissi e il Dipartimento di Urbanistica dell’Università Federico II di Napoli, che garantirà supporto tecnico – scientifico all’Ufficio di Piano comunale per la redazione del PUC. Entro la fine di marzo sarà presentato il preliminare di Piano: poi si darà il via alle consultazioni degli ordini e delle categorie, per arrivare alla definitiva approvazione del consiglio comunale, entro la fine del 2015. “Intendiamo adottare questo strumento di pianificazione in tempi brevi, con trasparenza e determinazione – ha assicurato il sindaco Gianfranco Valiante – realizzando una vasta campagna di ascolto del territorio. Riteniamo validi gli studi tecnico scientifici realizzati dalla passata amministrazione che saranno il punto di partenza del nostro lavoro. Cosa diversa è l’orientamento di questa amministrazione sulle scelte del PUC che andranno nella direzione della conservazione del territorio, del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia dei diritti dei cittadini.

Saremo attenti allo sviluppo della città – osserva Valiante – orientando le nostre scelte verso progetti che assecondino la vocazione del territorio, anzitutto partendo dalla facoltà di medicina: l’obiettivo è di creare un polo di attrazione per aziende biomedicali che qui a Baronissi potranno trovare un’amministrazione attenta e capace di favorire il loro insediamento”. Grande attenzione sarà dedicata anche all’ambiente: “Il PUC – rivela l’assessore all’urbanistica, Luca Galdi – avrà una particolare attenzione al rischio idrogeologico con uno specifico piano per la manutenzione dei valloni. Attenzione sarà dedicata anche al Siad che è lo strumento di intervento per l’apparato distributivo e al Piano urbano del traffico”. “Non sarà un Piano di carta – assicura il prof. Domenico Moccia, docente di Progettazione Urbanistica e capodipartimento dell’Università Federico II di Napoli – metteremo in campo una serie di strumenti innovativi, con particolare attenzione all’ambiente, alla compatibilità di nuovi insediamenti e alla valorizzazione del settore manifatturiero che a Baronissi ha sempre avuto una grande tradizione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.