Le nuove frontiere dell’Urologia anche in Campania

Stampa
medici_medico_generico_salerno_sanitàIl convegno dell’Associazione Campana di Urologia presieduta dal dott. Aldo Maffucci, dirigente urologo dell’ Ospedale Monaldi di Napoli, si svolgerà a Napoli il 13 dicembre 2014 presso l’Hotel Santa Lucia. Sarà l’occasione di confronto ed aggiornamento sulle più recenti applicazioni del laser in Urologia e soprattutto la sua applicazione nella ipertrofia prostatica benigna.

Si potranno oggi operare per via endoscopica, quindi non solo per via tradizionale chirurgica, prostate aumentate notevolmente di volume con minimo disagio per il paziente, minimo sanguinamento ed in alcuni casi anche con la conservazione della capacità procreativa (conservazione dell’eiaculazione  nel caso del Green Light Laser).

Sarà affrontato da uno dei massimi esperti italiani, il prof Pala da Roma con una lettura magistrale,  l’attuale problematica delle patologie dermatolologiche sessualmente trasmesse, tema enormemente interessante e sempre più rilevante soprattutto tra i nostri giovani. All’incontro parteciperanno i massimi esperti campani in Urologia ed interverranno anche  esperti di altre regioni d’Italia. Tra gli altri interverrà anche il prof. Vincenzo Mirone, Segretario Generale della Società Italiana di Urologia.

Nel pomeriggio, ci sarà un simposio che suggellerà il lavoro svolto in questi mesi da patologi ed urologi  campani che dopo una prima fase di lavoro in commissione bilaterale ha elaborato un documento condiviso sul percorso diagnostico legato alla biopsia prostatica. Questa iniziativa, probabilmente la prima in Italia, voluta fortemente dal dott. Aldo Maffucci,  dal prof. Gaetano De Rosa, presidente dei Patolologi Italiani e dal prof. Luigi Insabato dell’Università di Napoli, costituisce un primo passo di una maggiore collaborazione tra patologi ed urologi  che consentirà una più precisa  diagnosi della patologia prostatica nell’interesse soprattutto del paziente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.