Monete importate da Cina, blitz anche a Salerno contro falsari con 12 fermi

Stampa
carabinieri_bicentenario_2014_26I Carabinieri di Palermo e della Sezione operativa del Comando Carabinieri Antifalsificazione monetaria di Roma hanno eseguito un provvedimento di fermo, emesso dalla Procura di Palermo, nei confronti di 12 persone accusate di associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione, introduzione nello Stato e spendita di monete false. Si tratta di una vasta operazione realizzata nelle provincie di Palermo, Napoli, Salerno e Cosenza che fa luce su un’associazione criminale che si occupava dell’approvvigionamento e della distribuzione di monete metalliche contraffatte di altissima qualità che venivano importate dalla Repubblica popolare cinese.

Nell’ambito dell’indagine è stato eseguito il più importante recupero di monete false dall’introduzione dell’euro: è stato sequestrato, infatti, un container con 306 mila monete, da uno e due euro, per un importo complessivo di 556 mila euro. Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Dino Petralia e dal pm Geri Ferrara.

Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione, introduzione nello Stato e spendita di monete falsificate. In quattro sono stati bloccati a Palermo: si tratta di due commercianti palermitani e di una coppia di ghanesi. I primi due hanno le botteghe alla Guadagna e al centro città, i due ghanesi gestiscono un market in una traversa di via Maqueda. La coppia di stranieri avrebbe avuto il compito di mantenere i contatti con i cinesi e di trasportare a Palermo le monete in arrivo a Napoli, utilizzando dei trolley durante i viaggi in nave. I due palermitani, invece, acquistavano le monete dai ghanesi e le introducevano nel mercato legale attraverso le loro attività.

I carabinieri hanno anche ricostruito il prezzo di vendita delle monete false. Quelle di buona qualità, cioè quelle accettate anche dalle macchinette, venivano vendute dai ghanesi a 60 centesimi all’euro, mentre il prezzo si abbassava fino a 40 centesimi per quelle meno fedeli all’originale.

I napoletani sono entrati nell’indagine perché sono loro ad avere messo a disposizione una società pulita che importava dalla Cina i container con materiale edile. Ma lì dentro non c’erano solo pezzi di ferro per i ponteggi. C’erano anche chili e chili di monete, nascoste dentro a piccoli tubi simili agli Innocenti.

L’indagine ha preso il via per caso, poco più di un anno e mezzo fa. I carabinieri stavano indagando su un omicidio che aveva sconvolto la città: quello di Massimo Pandolfo, il gay ucciso con 44 coltellate al Teatro del Sole. L’inchiesta svelò un vorticoso giro di prostituzione minorile. Uno dei clienti, uno straniero, scoprirono i militari, pagava quei ragazzini con monete false.
Una di quelle monete finì nelle mani
degli investigatori, che si accorsero della precisione e della qualità di quella riproduzione. E’ iniziata così l’indagine “Shangay money” dei carabinieri di Piazza Verdi.

Grazie al supporto del comando antifalsificazione monetaria di Roma hanno svelato un vasto traffico di monete false dalla Cina all’Italia. L’inchiesta si basa anche su una buona fetta di intercettazioni telefoniche, infatti l’organizzazione comunicava solo al cellulare. Rari gli incontri.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • in Italia sempre peggio! Questa è una vera è propria catastrofe che ci sta colpendo! Si salvi chi può!!!!
    Grazie Renzi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.