Protocollo Regione-Geologi: presidi Territoriali in Campania finanziati con 15 milioni

Stampa
geologi“Nei prossimi giorni firmerò il protocollo d’intesa con l’Ordine dei Geologi della Campania e l’Ordine degli Ingegneri e finanzieremo con 15 MLN di euro i Presidi Territoriali per l’intera Campania. Finanzieremo tutta la strumentazione necessaria ai Presidi Territoriali”. Lo ha annunciato l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, intervenuto a Benevento alla conferenza sul dissesto idrogeologico organizzata dall’Università del Sannio e dall’Ordine dei Geologi della Campania. La Campania dunque modello assoluto in Italia ed in Europa nel contrasto al dissesto idrogeologico. Per i geologi è un passo storico.

La Campania si doterà di 500 geologi e 500 ingegneri per la rete dei presidi territoriali sull’intera regione. “La Regione Campania – afferma Francesco Peduto Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania – sarà la  prima regione italiana che adotterà in modo compiuto i Presidi Territoriali, fondamentali, a mio avviso, per una efficace lotta preventiva al dissesto idrogeologico ed idraulico e come coadiuvante alle azioni di protezione civile sia in ‘tempi di pace’ che in seguito ad eventi calamitosi. E’ una vittoria dei Geologi che da circa 10 anni si battono per questa importante iniziativa, che fu sperimentata per la prima volta proprio nel corso dell’emergenza Sarno e che consentirà di affiancare ai più tradizionali metodi di intervento sul dissesto idrogeologico anche i cosiddetti “interventi non strutturali”, quali appunto il presidio territoriale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.