“Anche in pista si seguono le regole”. La guida sicura spiegata agli studenti neopatentati da un pilota di F1

Stampa
Andrea_Montermini_2Se a dirlo è un campione, che in strada e in pista bisogna seguire le regole, magari non suona come la raccomandazione di una vecchia zia. Testimonianze che arrivano direttamente dal mondo delle corse, a volte divertenti, a volte meno, per spiegare ai giovani come si guida consapevolmente senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. E insieme all’esperienza, le norme, da rispettare sempre: qual è la posizione esatta per sedersi o impugnare il volante, come si regola il poggiatesta, in che modo si esegue correttamente una frenata di emergenza e si controlla una curva malriuscita.

Così il pilota di Formula 1 e pluricampione International GT Open Andrea Montermini – campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e campione International GT Open 2013 su Ferrari 458 Italia, insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico – ha fatto scuola alla platea di ragazzi che in mattinata a partire dalle 11, nell’Aula Magna dell’IISS “Genovesi – da Vinci” (via Principessa Sichelgaita 12/a), ha assistito all’ultima tappa del Sara Safe Factor 2014 prima delle vacanze natalizie. Si tratta di un tour nelle scuole superiori di tutta Italia che ormai da dieci anni Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, in collaborazione con gli Automobile Club locali (in questo caso, Salerno) e ACI Sport, “mette in pista” per sensibilizzare al rispetto delle regole tanti ragazzi che talvolta si mettono al volante in modo poco consapevole.

Un progetto educativo di elevato valore sociale che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che da un anno può contare sulla sinergia con Ready 2 Go, il network di Scuole Guida della Federazione ACI che, grazie ai propri simulatori presenti in numerose tappe permette ai ragazzi di sperimentare quanto hanno appreso durante la lezione, contribuendo a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire. Oltre 300 studenti all’ultimo anno dell’Istituto hanno dunque imparato in modo coinvolgente e stimolante le regole base della guida sicura. Prima dell’acclamatissima lezione di Andrea Montermini, hanno preso la parola la dirigente scolastica, professoressa Annamaria Paolino, Rosario Giordano di ACI Sport e il Presidente di AC Salerno, Giancarlo Ionta, che hanno illustrato le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.

Andrea_Montermini_1Distrazione, velocità troppo elevata e mancato rispetto di semafori e regole di precedenza sono all’origine di oltre la metà degli incidenti, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Tuttavia, si rileva da alcuni anni una tendenza incoraggiante: il numero degli incidenti nel 2013 è in ulteriore calo (-3,7%) rispetto al 2012, così come quello dei morti (-9,8%) e dei feriti (-3,5%) sulle strade. Tra il 2001 e il 2013 gli incidenti con lesioni a persone si sono ridotti del 31,1% e le vittime del 52,3% (i decessi sono passati da 7.096 a 3.385) benché il tasso di mortalità resti ancora più alto della media europea.

Il progetto Sara Safe Factor – a cui è stata dedicata una pagina Facebook – si inserisce proprio nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono quasi 50.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing di Sara Assicurazioni – e le edizioni degli ultimi anni sono state particolarmente significative anche grazie alla pagina di Facebook dedicata all’iniziativa che vede oltre 16.000 ragazzi iscritti. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.